Otite media subacuta

Salve,
premetto che ho avuto diverse otiti nel corso degli anni e anche una miringite.
Una settimana fa dopo 2 giorni di maldigola l'orecchio dx inizia a farmi degli scoppietti e dopo poco si ovatta completamente avverto pochissimo dolore.
Circa un anno fa ho avuto lo stesso problema allo stesso orecchio dx mi è stata diagnosticata un otite curata con antibiotico cefixoral 400 x 5 gg e gocce localyn oto e nel giro di poco ho risolto e l'udito è tornato normale.
Questa volta mi rivolgo dapprima al mio medico curante che diagnostica la stessa otite e mi prescrive la stessa cura antibiotico x 5 gg e gocce.
Dopo aver finito l'antibiotico non avendo benefici mi rivolgo allo specialista Otorinolaringoiatra che mi ha in cura perché soffro di disfunzione ATM.
Dopo un'attenta visita otoscopica (con telecamera) controllo naso gola e timpanogramma (che risulta pressoché piatto all'orecchio interessato) anche lui diagnostica un otite media subacuta.
Avendo già fatto antibiotico e gocce mi prescrive un antinfiammatorio (lenidase 2cps al gg) un antistaminico (formistin 1cp al gg) (soffro anche di allergia e prendo già l'antistaminico al bisogno) e uno spray (Rinoclenil). Cura per 10 gg.
Sto facendo questa terapia da 2 gg ma ancora ho l'orecchio ovattato e quando sembra un po' liberarsi avverto i suoni "metallici". L'otorino sostiene che a giorni l'orecchio dovrebbe iniziare a liberarsi.
Vorrei sapere in genere in questa situazione quanto tempo ci vuole finché l'orecchio torni a sentire normalmente.
É da una settimana che sto soffrendo molto per questa cosa che mi impedisce di fare molte cose è un gran fastidio avere questo orecchio ovattato la mia voce rimbombante e un costante fruscio all interno.
Quanto dovrò ancora aspettare?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, il catarro endotimpanico tende a riassorbirsi spontaneamente nell' arco di tre mesi. Se il suo otorino ha escluso con fibroscopia neoformazione a livello rinofaringeo , in quanto mi sembra di avere capito che il problema sia monolaterale, potrebbe eseguire delle insufflazioni endotimpaniche presso centri termali attrezzati.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio molto per la risposta.
Cosa si intende per neoformazione? Devo preoccuparmi?
L'otorino non ha però parlato di otite catarrale ma solo di un otite media subacuta, però nn so se sia la stessa cosa o in automatico in una situazione del genere è sempre presente del catarro.
Si... il problema è comunque solo all'orecchio destro da quello che io stessa ho potuto vedere dal monitor il condotto uditivo é infiammato e la superficie sul timpano non risulta "sana" messa a confronto con quella dell'orecchio sano.
La mia domanda era quale sia il tempo di guarigione affinché l'udito torni nella norma quindi anche il timpano torni normale e se è idonea la terapia prescritta.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, otite media subacuta è un termine estremamente generico. Se il timpanogramma è piatto vuol dire che c'è del catarro nell'orecchio. Se l' apice della curva timpanometrica è spostato a sinistra, è un difetto di ventilazione dell' orecchio, per lo più legato alla Tuba di Eustachio, che è una via di comunicazione tra naso e orecchio. Le ho scritto che per il riassorbimento del catarro endotimpanico , se c' è un problema di catarro, i tempi vanno da 1 a 3 mesi. Per la guarigione della membrana timpanica dipende dall' entità dell' infiammazione , se è infiammata, ed in generale circa 20 giorni. Le consiglio alla fine della terapia prescritta di fare un controllo dal suo specialista.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, adesso mi è tutto più chiaro. Spero allora che sia solo questione di tempo.
Grazie.
Cordiali saluti.