Ovattamento

Mi è stata diagnosticata una otite media acuta catarrale con presenza di pus nell'orecchio dx. Il primo otorino da me consultato mi ha prescritto augmentin per dieci giorni con fluomicil 600 mg (1 pasticca pro die) via orale e argotone 1% (3 gocce per narice 3 volte pro die). Dopo il trattamento mi ha diagnosticato la quasi avvenuta guarigione e mi ha dato appuntamento per 2 settimane dopo. Passati 9 giorni dall'insorgenza dell'otite ho richiesto un secondo consulto ad un altro dottore che, dopo l'esame audiometrico (con timpanogramma piatto per l'orecchio dx) mi ha prescritto 3 punture di Kenacort 40 mg/ml) e clenil+viscoflu per aerosol 1 fiala al giorno, con l'assicurazione che non essendoci lesioni l'ovattamento persistente sarebbe passato entro 6 giorni (in totale 16 gg dall'inizio dell'otite). Ad oggi, dopo aver effettuato la prima iniezione (e già due sedute di aerosol) non ho provato giovamento significativo nell'orecchio dx (quello sx è quasi normale) e anche se non ho finito il ciclo terapeutico, essendo molto apprensivo causa la persistenza degli acufeni e dell'ovattamento, ho paura che anche il cortisone e l'aerosol siano senza effetto (non sento difatti la presenza di alcun catarro né catarri sono scesi dopo l'aerosol). Se la terapia è inefficace che soluzioni restano? E quanto ci metterò a risentire nuovamente, essendo ansioso e stanco di non poter dormire se non pochissime ore per notte?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, nel suo caso deve essere seguito con controlli audiologici (esame audiometrico tonale e timpanogramma). Il catarro endotimpanico si riassorbe lentamente e tale processo può richiedere fino a tre mesi. Mucolitico e corticosteroidi le erano stati prescritti proprio per questo motivo. Per facilitare la eliminazione del catarro esistono anche le insufflazioni endotimpaniche da eseguirsi presso centri termali. Le insufflazioni possono essere iniziate dopo la risoluzione della fase otitica acuta.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)