Otosclerosi

Buonasera, ecco il mio quesito: è necessario sottoporsi alle visite di controllo successive alla prima dopo aver effettuato la stapedectomia nel caso in cui l'esito della prima visita (effettuata a distanza di un mese dall'operazione)sia stato positivo? l'audiometria nell'orecchio operato eranormale (ho recuperato tutto), non avverto cali di udito nè fastidi all'orecchio...devo rifare il controllo? nella mia città ti fanno stare tutta la mattina a perdere tempo in sala d'aspetto e vorrei evitarlo, se mi devono solo fare un'audiometria...grazie a chi mi vorrà rispondere!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' necessario che si sottoponga ai controlli programmati post-operatori. A lei puo' sembrare una perdita di tempo, ma sono importanti per il buon risultato dell'intervento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta..ma scusi i controlli consistono solo nell'audiometria?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
perchè alla prima vista mi hanno guardato nell'orecchio per 1 secondo (non di più) e poi audiometria. E mi hanno detto che anche la seconda visita si svolge così. Ma eventualmente posso effettuarla anche in una città diversa da quella in cui mi hanno operato?perchè son stata operata a cagliari ma ora vivo a roma e dato che a causa dell'operazione non posso prendere l'aereo il problema spostamenti è assai grave! grazie a chi mi aiuta a risolvere questi dubbi...buone feste!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I controlli post-operatori consistono nell'esame clinico e strumentale, ovvero nell'osservazione ,nel tempo, della membrana timpanica e nell'interpretazione dell'esame audiometrico tonale. Un non attecchimento della membrana timpanica per una mancata vascolarizzazione, un esame audiometrico non normale, possono essere indici importanti di un qualcosa di negativo nel post-operatorio. Si puo' avere anche , per esempio, uno spostamento della protesi. I controlli post-operatori devono essere fatti presso il Chirurgo che è intervenuto. Poi,negli anni successivi, puo' benissimo farli da un'altra parte. Un piccolo sacrificio da parte sua, ma ne vale la pena. Ricambio gli auguri.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ok...però l'esame non me l'ha fatto il chirurgo ma uno degli assistenti, un ragazzino della scuola di specializzazione..mah!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla: lo Specializzando è pur sempre un Medico che è in grado di valutare il caso. Alle sue spalle c'è sempre uno Specialista.