Lo stesso disturbo

Buon pomeriggio a tutti i dottori di medicina italia; sono un uomo di 34 anni , un mese fa uscendo senza sciarpa e cappello con un freddo abbastanza forte , ritornai a casa con il colorito del volto Bianco e stavo male con una senzazione strana di leggera nausea , tante che sentiamo I'll bisogno di qualcosa di caldo per potermi riprendere . La notte mi svegliai verso le 3 30 e percepivo Dall orecchio destro un lamento in lontananza che mi sembrava un miagolio che fino alla mattina sentivo senza sosta , ma tappandomi le orecchie questo suono diventava come un Trillo sempre in lontananza .,e le orecchie hanno fischiato per un po di ore Il giorno seguente il mio medico controllandomi le orecchie mi dissent che era arrossato solo l orecchio di destra e che era stato sicuramente il freddo a provocare il tutto; senza farming alcuna terapia . Dopo una settimana il disturbo continua e inquadrandolo bene , lo sento quando sono solo in silenzio in una stanza e si intensifica la sera quando mi corico. Decido di cambiare medico ,il quale visitandomi riscontra l arrossamento dell orecchio dicendo che il cerume forse Si era indurito dal freddo e mi prescrive tobradex gtt tre goccie al di . Dopo tre giorni anche l altro orecchio incomincia a dare lo stesso disturbo con acufeni tipo sirena in lontananza, cosi il medico mi aggiunge una terapia aerosol di fluimucil e bentelan 0,5 da sciogliere nell aerisol una mattina e una alla sera . Il disturbo un po si attenuava a tratti spariva , ma all orecchio destro il miagolio c e anche adesso anche se un po diminution di intensita. Potrebbe essere una ischemia del microcircolo dovuta al freddo o alla musica ascoltata in cuffie , Spero non si si a dannegiato qualcosa irreversibilmente .
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buongiorno,
da quanto sembra credo che lei non sia stato valutato da uno specialista. Le consiglio di effettuare una visita Otorinolaringoiatrica con esami funzionali dell'udito!

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore , la ringrazio per il suo intervento. Si ho ricevuto solo cure da parte del medico curante; ho prenotato una visita da un otorino audiologo . Dottore , all momento sembra che riesco a sentire bene , o forse da questo esame che lei mi consiglia puo emergere qualche deficit di udito di cui io stesso non mi rendo conto ; ho letto qui che molti pazienti affermano di avere ipoacusia. Per quanto mi riguarda , solo I primi giorni dopo la comparsa di questi acufeni, provavo un leggero fastidio nel sentire parlare Dall orecchio destro , dove Si e manifestato l acufene. Al momento questi acufeni Si modificano con la posizione, ossia se sto in piedi passano, Ma appena mi corico partono da entrambe le orecchie, un po fischi un po allarmi ; ho notato che se mi corico di lato il fastidio sembra attenuarsi fino a non avvertirlo. Le chiedo se secondo lei le cervicali potrebbero avere un ruolo nell insorgenza di questi disturbi , Dall momento che soffro da anni di cervicalgia con mal di testa che parte Dalla base del cranio. Effettuero la visita oramai .
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
I problemi osteomuscolari del distretto cervicale dubito possano essere la causa dei suoi acufeni.
Comunque presto effettuerà la visita e troverà risposta alle sue domande.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta . Ricercando in internet ho capito che l acufene e ostico da trattare ; il mio acufene da due giorni e aumentato ora e un fischio continuo, incessante . rispetto a prima che era solo in ronzio . A breve avro la visita . Se mi consente una domanda , ma la si puo definire una fase acuta questa in termini di insorgenza , Magari sara recuperabile ? Perched ho letto che sei passa troppo tempo l acufene e difficile che andra via , prima erano suoni sopportabili. Grazie per la sua gentilezza e per il suo tempo.
[#5]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Guardi le consiglio di passare meno tempo su internet per informarsi, poichè rischia di incorrere in false informazioni. L'acufene è un sintomo, non una malattia. Tante patologie possono presentarsi con acufene e di conseguenza ognuna ha una terapia. Quindi non stia preoccupato. In qualche modo, nel giro di giorni o mesi, si può trovare una soluzione al suo problema.
Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
la ringrazio dottore per il suo interessamento :) lei è molto gentile . le anticipo che i suoni continui e forti che avevo riferito nell' ultima risposta non ci sono al momento , erano spariti erano durati solo due giorni . giovedì ho effettuato la visita presso un foniatra nella mia zona . al quale ho riferito tutta la dinamica della situazione e il referto è questo : clik ATM bilaterale . allo stato nega ipoacusia , vertigini e/o disequilibrio . rinopatia allergica . otoscopia: membrane timpaniche integre ,normoriflettenti .Rinoscopia anteriore : deformità setto nasale ed ipertrofia dei turbinati nasali inferiori . Orofaringoscopia : mucosa di aspetto e colorito normale . Esame audiometrico tonale : normoacusia bilaterale . Impendenzometria con riflessologia in ipsi : timpanogrammi tipo "A"ed RCSevocabili bilatralmente acufeni che non si modfica con manovre somatosensoriali a carico delle atm e rachide cervicale ( anche se io gli avevo riferito che quel giorno io acufeni non tanto li avvertivo , solo tappando le orecchie ma lui le manovre le ha fatte lo stesso ) . alla luce degli esami svolti mi ha detto che secondo lui sono chiamati in causa le tube di eustachio e mi ha prescritto un decogestionante biorinil pray un pruzzo mattina e sera per 15 giorni . attualmente sono al 4 giorno di trattamento . ho notato alcuni elementi questo acufene anche se non è forte , si fa sentire la sera quando mi sdraio e molte volte sembra come una abulanza da lontano , ad esempio questa notte mi sono svegliato e sembrava un allarme ; ora ho notato che in posizione supina è cosi se mi metto in posizione laterale dopo un po di minuti l acufene comincia a indebbolirsi fino a sparire pero dalla ltra parte ne avverto uno di tonalità diversa . per quanto riguarda il senso di equilibrio , l equilibrio c'e ma se abbasso la testa o guardoil telefonino un po di sensazione di instabilità l'avverto , . ma non vertigini . molte volte mi capita che passando dalla posizione seduta in piedi in uno dei due orecchi parte un fischio di una decina di secondi per poi sparire , ma anche mentre cammino fori . non ho capito come fa n problema qualsiasi dell organismo ad annunciarsi tramite un suono quale è l acufene . mi scuso per la lunghezza della risposta . dottore secondo lei c'e qualche cosa che è sfuggito , non so un esame , magari in tal senso lei sarebbe più del settore .
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dopo un mese di biorinil spray con una erogazione la sera e prendendo la ciprofloxacina 740 due compresse ogni 12 ore , questa Ultima per curare una prostatite , Essendo all 5 giorno di terapia ho notato che l acufene bilaterale e diminuito un po diminuito di intensita , durante il giorno ; ho notato che si accentuatua dopo pranzo per poi riscendere dopo la digestione ; la sera stessa cosa . I'l fischio compare la notte lo sento all orecchio destro appena mi sveglio e se mi alzo diminuisce di intensita : questo mi fa pensare a qualcosa di vascolare . Secondo l audiologo che mi ha visitato tenendo conto che l audiometria tonale e l esame impendenzometrico sono andati bene con timpanogramma di tipo a ,sostiene che potrebbe essere catarro tubarico; effettivamente quando parlo sento dei clik Nelle orecchie, del starnutisco sento uno guizzo dall orecchio destro. Ma se il timpanogramma e andato bene come e possibile che ci Sia catarro nelle tube ? Ora sono due mesi che ho questi sintomi ; spero risolvibili . Spero che l acufene rientra ancora in una fase di curabilita . Mi e sembrato un po leggera la terapia con biorinil, Da come ho capito leggendo altri post nei quali viene somministrato cortisone a dosaggi un po alti . Grazie