Sinusite cronica iperplastica

Buongiorno,scrivo per chiedere se ci sono alternative alle cure prescritte dallo specialista per la mia situazione.
Sono affetto da anni da sinusite cronica iperplastica che non mi da tregua .
Mi sono sottoposto a 3 interventi di fess per rimuovere i polipi e ultimamente il muco colloso mi ristagna negli orecchi ranto che sull'orecchio destro il dottore ha applicato un drenaggio per inserire gocce di cortisone per aprire lo stesso ogni volta che si chiude.
Il problema si é intensificato negli ultimi mesi sull'orecchio sinistro ,non bastano piu tutti i lavaggi giornalieri fatti con fluimucil, aircort e soluzione fisiologica.
A dicembre ho fatto un ciclo di cortisone e dopo una settimana l'orecchio era gia chiuso. Sto aspettando di mettere il drenaggio anche a sinistra dopo aver effettuato la tac.
Chiedo se si può fare altro e chiedo sopratutto cone stappare l'orecchio senza drenaggio
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Gentile utente,
Dalla sua storia si intende che lei ha un alto grading di recidiva! Ha mai eseguito una citologia nasale presso un centro rinologico? Scoprendo il suo profilo citologico si potrebbe impostare una terapia mirata! Inoltre se l'esame viene correlato ad altri indagini che noi chiamiamo "il giro delle sedie" ossia prick test, rinomanometria e Rinofaringoscopia si arriva ad una diagnosi più completa.
Nel frattempo le consiglierei dei lavaggi nasali con doccia nasale per 2 volte al di con della soluzione ipertonica per una decina di giorni e poi continuare con isotonica.
Saluti.

Dr. Vincenzo De Ceglie
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , da 5 anni eseguo 2 volte al giorno lavaggi con rinowash , fluimucil antibiotico e aircort associati a soluzione fisiologica .
Ultimamente ho aggiunto lavaggi con soluzione fisiologica e shampoo per bambini su consiglio del professore che mi cura e a livello nasale sono libero .
Ho già fatto anni indietro tutte le vaccinazioni per le allergie in un centro allergologico .
L’unico problema che non riesco a risolvere è il fastidioso ristagno di muco colloso nelle tube e di conseguenza mi si chiudono le orecchie . Cosa ne pensa ??
[#3]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Per il muco colloso fa bene a fare mucolitico che con la cisteina rompe i ponti di-solfuro del muco. Anche un po' di terapia termale potrebbe tornare utile.
Comunque eseguirei ugualmente la citologia nasale.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Lo proverò a proporre al prossimo controllo tra un mese , grazie per la sua risposta e le farò sapere