Streptococco senza febbre adulti

Salve e grazie in anticipo.
Ho sofferto da bambina di glomerulo nefrite causata da streptococco, quindi ogni volta che ho mal di gola e febbre faccio il tampone faringeo.
La mia domanda è: è necessario farlo anche avendo mal di gola senza febbre? Si può avere lo streptococco ugualmente?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Il mal di gola o faringodinia non è un sintomo specifico di infezione da streptococco. Ad esempio il reflusso faringo-laringeo può dare faringodinia senza avere un'infezione.
In definitiva se ha mal di gola il suo medico dovrebbe valutare clinicamente l'orofaringe e valutare se c'è un sospetto di flogosi in atto. In caso contrario le consiglio una visita otorinolaringoaitrica per meglio valutare le vie aeree superiori.
Buona serata

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com