La cura prescritta è sempre stata

Buongiorno,
il mio problema consiste in un dolore nel condotto uditivo e nella parte esterna dell'orecchio (il dolore si accentua notevolmente se tocco la parte bassa dell'orecchio, vicino al lobo). Non ho problemi di riduzione dell'udito.

Negli ultimi 18 mesi il problema si è presentato per circa 5 volte all'orecchio dx e per altrettante volte al sx (in momenti di solito successivi, ovvero dopo circa 2 settimane dalla guarigione del primo il problema si presentava all'altro).

Mi è stata diagnosticata tutte le volte un'otite esterna con arrossamento del timpano e la cura prescritta è sempre stata a base di Levoxacin e Morninflu. In tutti i casi il problema è stato risolto (fino al successivo evento).
Ho effettuato gli esami audiometrico tonale ed impedenziometrico senza rilevare alcun problema.
Recentemente sono stato presso uno specialista per un controllo. Non è emerso nulla di anormale e tramite sonda è stata verificata l'assenza di problemi a carico del condotto nasale.

Premetto che ho problemi mandibolari ma non capisco il nesso con gli antibiotici.
Soffro inoltre di riinite allergica stagionale ma l'otite si è ripresentata 20 giorni fa allorecchio sx e in questi giorni al dx.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi è difficile darle un parere in mancanza di un esame clinico. Comunque, spero di no, ma al prossimo episodio di otite esterna, converrebbe che si sottoponesse ad un tampone auricolare per la ricerca di germi e miceti. Auguri

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione, provvederò ad effettuare il tampone.

Buone feste.