Rigonfiamento esterno subito dopo la fine dell osso della mandibola sx

quando mi faccio la barba mi sono accorto che quando sposto il viso verso destra e mando in tensione i muscoli del collo nella parte sinstra subito dopo la fine dell osso della mandibola a 2 dita dal lobo dell orecchio compare un rigonfiamento. Me ne sono accorto gia da quest estate. Ho effettuato diverse analisi del sangue quest anno per problemi gastrici e di meteorismo effettuato anche analisi del sangue per verificare attività tiroidea (tutto nella norma).quando il collo diciamo che non e in trazione e piu difficile palpare questa massa che si presenta dura ma sembra non definita. come un brufolo sotto pelle non so bene come spiegare. cosa faccio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prima cosa da fare è di farsi visitare dal suo Medico di famiglia e, se questi lo riterrà utile, dovrà sottoporsi ad un esame ecografico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore siccome sono fuori casa sono passato dalla guardia medica. La dottoressa ha detto che a lei sembra una cosa di poco conto e nel dubbio di fare al max un ecografia e di passare dal curante per avere un altro parere.Ha detto che e palpabile solo quando il muscolo del collo e in tensione quando giro il capo dalla parte opposta. Non si tratta di un linfonodo. A lei sembra potrebbe trattarsi anche di ipertrofia muscolare perche ha notato che il muscolo del collo a sinistra sembra piu grosso di quello a destra.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente una ecografia ci potrà dire la natura di questo gonfiore: Non appena le sarà possibile, potrà sottoporsi a tale esame
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora ! sono un po ansioso..... Devo pensare male? lei approssimativamente si è fatto un idea? io non sento dolore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve pensare male. Purtroppo, senza una palpazione della zona interessata, non sono in grado di capire la natura di cio' che lei riferisce.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore ho effettuato l eco e risulta essere un linfonodo che non e nemmeno gonfio e solo piu in superficie e sul muscolo del collo. infatti poi il dottore mi ha fatto vedere anche gli altri che anche non essendo gonfi sono piu grandi di quello.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per Lei. Con una cura antinfiammatoria di qualche giorno, il tutto dovrebbe regredire.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
no ha detto che e tutto normale! la sua posizione e quella e non si presenta neanche gonfio. infatti io cio fatto caso quest estate senza dargli importanza ma probabilmente cera da tempo.