Forte contusione naso

Buonasera,circa 20 giorni fa,la mia bambina si è procurata una contusione al naso sbattendo contro il braccio del divano,non mi sono allarmata in quanto il naso non ha sanguinato e la piccola non ha mostrato grande dolore,tuttavia il giorno successivo la zona colpita si è notevolmente gonfiata,per cui ho iniziato una curetta con ematonil plus,oggi a distanza di un mese il gonfiore è scomparso ,ma nella zona alta della piramide nasale noto un bozzetto duro al tatto,la pediatra mi ha detto di aspettare ancora qualche giorno per vedere se si tratta ancora della contusione,la mia domanda è:questo bozzetto cosa potrebbe essere?una forte contusione senza rottura può provocare una gobbetta permanente sul naso?diversamente ,dopo un trauma nasale quanto tempo è necessario per una guarigione completa?grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta alla sua domanda, è necessario che uno Specialista visiti la Bimba. Probabilmente, è avvenuta una frattura composta delle ossa nasali e tale bozzetto difficilmente scomparirà.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva,inoltre vorrei chiederle se l'otorino puo'diagnosticare una frattura composta solo con una visita e senza rx,essendo piccola vorrei evitarle raggi...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, certo: con un esame visivo esterno e la palpazione della piramide nasale già permettono di capire cosa sia successo.
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente Grazie