Streptococco alfa emolitico

Gentile dottore sono una donna di 32 anni la contatto perché ad un anno di distanza ho ripetuto un tampone faringeo da cui mi è uscito il seguente risultato : Esame culturale praticato su : agar Columbia CNA sangue di montone,agar MacConkey, agar Mannitol Salt ,agar Biggy
Esame batterioscopico : presenza di alcune cellule epiteliali.
Flora batterica rappresentata da: rari bacilli tipo Lattobacilli ,alcuni cocchi Gram positivi disposti a diplo.
Specie batterica identificata :
Sviluppo in microaerofilia di flora batterica normalmente presente nel cavo orale costituita da Streptococco alfa emolitico
Nessuno sviluppo S.B.E.E.
Specie micetica identificata:
Nessuno sviluppo di miceti lievitiformi.
Dottore sono molto preoccupata per lo streptococco alfa emolitico ma il mio medico di base non mi ha dato terapia antibiotica nonostante io abbia dolore alla gola
Potrebbe gentilmente dirmi lei cosa ne pensa? In attesa di risposta .la ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido il parere del Medico curante, poiché il germe emerso dal tampone fa parte di quei batteri che normalmente sono presenti nel cavo orale. Una cura antinfiammatoria andrà piu' che bene.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta....anche se la scoperta dello streptococco alfa emolitico mi preoccupa non poco perché ho letto su Internet che questo streptococco può portare conseguenze anche molto gravi come miocraditi ecc. Mi chiedevo se può essere anche causa di meningite batterica. In attesa di risposta la ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, se il soggetto è in buone condizioni di salute, come nel suo caso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.