Impegno bronchiale e malessere diffuso

Salve, avrei bisogno di consulenza per un malessere che prosegue da circa 6 mesi. Premetto che ho fatto un viaggio in Indonesia ad inizio luglio 2017, quindi inizialmente ho associato i sintomi ad una possibile forma virale/batterica contratta là.
Il tutto è iniziato con formazione di herpes labiale recidive e mal di orecchie anche questo recidivo (2-3 volte nel mese di agosto) con formazione di piccoli noduli sotto le ascelle, in prossimità di un capezzolo poi scomparsi nel giro di alcuni giorni.
Il malessere era associato anche alla comparsa di fenomeni di brividi notturni alla schiena, come in presenza di un'infiammazione.
Ho fatto analisi del sangue (nella norma), visita cardiologica e RX torace (che aveva evidenziato un impegno peribronchiale diffuso bilateralmente, poi ripetuto e risultato nella norma.
A fronte di persistenza dei fastidi, soprattutto notturni, con sensazione durante il giorno di giramento di testa/testa confusa ho fatto ulteriori analisi del sangue dal quale è risultato l'IGG positivo ed il resto, elettroforesi, VES, PCR nella norma.
I disturbi continuano e peggiorano, con situazione soprattutto notturna di impegno bronchiale e fastidio alla testa (senso di oppressione temporale), dolori articolari (spalle, anche, ginocchia) e sotto le ascelle.
La visita otorinolaringoiatrica non ha evidenziato nulla di particolare, così come il tampone orofaringeo.
Ho fatto ciclo di 6 gg di Ciproxin, senza miglioramenti.
Il medico di famiglia ha ipotizzato anche un problema di riflusso gastro esofageo, la cura con esomeprazolo non ha dato miglioramenti.
Ho fatto ciclo di 6 gg di Augumentin con leggeri miglioramenti. A conclusione del ciclo tutto è tornato come prima.
Attualmente sto prendendo cortisone ma non vedo ancora soluzione ai fastidi che riferivo (impegno bronchiale, fastidio alla testa come per catarro nella zona temporale, dolori articolari e sotto le ascelle).
Avete suggerimenti su possibili indagini per capire il problema?

Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per arrivare alla risoluzione della patologia, consiglio una visita da parte di un Infettivologo. Si puo', quindi, rivolgere in Ospedale, prenotando una visita ambulatoriale presso il Reparto di malattie infettive.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi potrebbe essere un problema infettivo anche in presenza di VES e PCR nella norma?
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerata la resistenza della sintomatologia alle varie cure effettuate, penso che un Infettivologo possa essere di aiuto con la prescrizione di accertamenti piu' specifici per capire la sussistenza o meno di una malattia virale o batterica.