Sinusite senza febbre e dolore, ma con perdita di udito, olfatto e gusto

Salve,

il 14 Gennaio volavo da Roma a Montreal, con un raffreddore. Durante decollo e atterraggio sento un po' di dolore a entrambe le orecchie.
Da allora il mio udito, olfatto e gusto sono calati notevolmente, con alti e bassi. Niente febbre, niente dolori, solo il fastidio di non sentire bene suoni, odori e sapori. La prima visita la effettuo a Montreal da un medico generico, che mi fa una diagnosi di otite media e mi prescrive Amoxicillina 10gg, lavaggi nasali e Avamys spay. Risultato: nessuno. Il 24 Gennaio in California mi faccio vedere da un otorino, che mi prescrive 6gg di Medrol Dosepack (Methylprednisolone). Risultato: nessuno. Torno a Montreal, mi prescrivono Amoxicillina+clav, ancora nessun risultato. Dopo qualche giorno parto per Santo Domingo, dove mi faccio vedere da un altro otorino, che mi manda a fare subito una tac dei seni paranasali e una lastra toracica. Il giorno dopo torno con i risultati della tac e il dottore mi consiglia, con mio grande sgomento, di farmi ricoverare subito in clinica per iniziare una terapia antibiotica endovena. La diagnosi è la seguente: (copio e incollo, purtroppo è in spagnolo):

1. Sinusitis Frontal bilateral con predominio derecho.
2. Sinusitis etmoidal anterior y posterior con predominio derecho severa.
3. Sinusitis maxilar bilateral severa con predominio derecho.
4. Obliteración de las unidades osteo meatales.
5. Sinusitis esfenoidal trabeculada severa.
6. Obstrucción nasal bilateral por hipertrofia de los cornetes nasales inferiores.
7. Desviación septal con espolón de hueso hacia lado izquierdo contactante.
8. Mastoidistis bilateral.

Anatómicamente presenta riesgo debido a que todos los senos paranasales y las cedillas etmoidales están ocupados. El riesgo consiste básicamente en posibles erosiones óseas y contaminación meníngea bacteriana por la cercanía de las lesiones en las siguientes zonas:
Pared posterior de seno frontal.
Lámina cribosa etmoidal.
Laminas papiráceas de las orbitas.
Seno esfenoidal.

Rimango due gg ricoverato a Santo Domingo dove mi somministrano principalmente Rocefin e Clindamicina. Il dottore mi dice che ho secrezioni in tutta la testa, alcune anche vicino al cranio, con potenziale rischio di meningite. Una volta dimesso dalla clinica mi prescrive la seguente terapia:
Rocefin intramuscolo x 4gg, Dalacin C 300mg 3 volte al gg per 10 gg, Avamys spray 3 applicazioni 2 volte al gg, Fluimucil 600mg 1 compressa effervescente ogni 12 ore per 8gg, Esomeprazol per proteggere lo stomaco e gocce per le orecchie Otosec.
Una volta finito il Rocefin dovrei iniziare 10 gg di Augementin.

Ora sono tornato a Montreal e la situazione è sempre la stessa, anzi, forse leggermente peggiorata a livello di sensibilità udito, olfatto e gusto. Ormai sono più di tre settimane che questa situazione si sta protraendo e non vedo finora miglioramenti di nessun tipo.
Chiedo cortesemente un parere riguardo le terapie prescritte e quali sono secondo voi i tempi di guarigione.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dire che si sia trattata di una forma infiammatoria piuttosto severa e, grazie alle cure praticate, sono riusciti ad evitarle serie complicanze. Ora, comprenda che , da lontano, non sono in grado di fare una prognosi: probabilmente utile una tac di controllo. Immagino che sia sempre in contatto con lo Specialista e, quindi, Le consiglio di seguire attentamente le sue indicazioni.
Mi dispiace non poterle essere di aiuto, ma posso solo rassicurarla sulla congruità della terapia prescritta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Brunori. Se vuole posso inviarle in privato le immagini della tac effettuata a Santo Domingo.
Grazie ancora.