Cisti da ritenzione rinofaringea

Buonasera,
da quasi 2 anni ormai ho una sensazione di "corpo estraneo" o meglio di "muco denso" nella zona retrotonsillare destra . Il naso lo sento sempre libero..ma mi trovo del muco in gola. Sono andata da vari otorini ed ho fatto varie sia rinolafaringoscopie sia laringoscopie. L'ultimo otorino mi ha trovato la tonsilla linguale destra ipertrofica con situazione invariata dopo 8 mesi dal primo controllo. Nessuna terapia..se non qualcosa per il reflusso.
La situazione è altalenante.
Comunque visto che mi era stata prescritta una risonanza magnetica con mezzo di contrasto per un altro distretto ed essendo io ipocondriaca (lo so devo chiudere internet..perché qualunque cosa si cerchi la causa risulta essere sempre la stessa) ho approfittato per fare anche una rmn con contrasto alla zona faringea ..anche perché qualchevolta la mattina mi è capitato soffiando anche delicatamente il naso di trovare del sangue.

Il referto riporta:
"L'esame rm del collo (limite caudale a livello della Regione sotto-glottica) è stato eseguito con tecnica SE T1 sui piani saggittale ed assiale, FSE t2 sul piano saggittale completato con iniezione endovenosa di mdc con tecnica SE T1 e FSPG 3d sul piano assiale.
Piccola cisti da ritenzione in corrispondenza della parete postero-laterale sinistra rinofaringea: regolare aspetto del lume aereo faringo-laringeo. "

Prima di tutto nessuno mi aveva mai riscontrato questa cisti..
Vi chiedo:
- mi devo preoccupare per questa cisti da ritenzione? È grave?
- "regolare aspetto del lume aereo faringeo laringeo" significa che anche in zona tonsilla linguale non vi è nulla di patologico?

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buongiorno,
non si deve preoccupare per una cisti di ritenzione! Le consiglio, alla luce della RM, di integrare il dato con una endoscopia nasale.
Le cisti da ritenzione sono delle formazioni benigne ripiene di liquido. Non hanno possibilità di divenire qualcosa di diverso e possono solamente crescere lentamente.
Qualora fosse necessario si può marsupializzare e risolvere molto agevolmente.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la chiara e rassicurante risposta..approfitto della sua gentilezza riponendole la seconda domanda.
Visto che ho effettuato una rmn di contrasto faringe in toto e visto che avevo comunque fatto visionare la ricetta dell'otorino dove riscontrava la tonsilla linguale dx ipertrofica..
Nel referto della rmn è riportato "regolare aspetto del lume aereo faringo-laringeo" ... significa che la tonsilla linguale non ha nulla di patologico?

Ultima domanda da "ipocondriaca" avvertendo ormai da 2anni questa sorta di sensazione di muco lato dx retrotonsillare o poco giù di lì ed avendo fatto questa rmn con contrasto alla intera faringe posso dormire sonni tranquilli ho escluso patologie nefaste vero?( nel senso che se alla rmn non è uscito nulla vuol dire che non vi è nulla)
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Dorma sonni tranquilli e, senza particolari ansie, si affidi ad un medico otorinolaringoiatra di sua fiducia per essere seguita nel tempo.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Fibroscopia effettuata..tutto ok. Anche il suo collega mi ha detto di lasciare perdere tutto.
La ringrazio tanto per le sue chiarissime e rassicuranti risposte.
Buon lavoro Dottore
[#5]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Si figuri.
Buona giornata