Tumefazione mucosa rinofarimgea

Gentilissimi dottori di medicinaitalia,sono qui a scrivervi per un problema che ho da un paio di mesi. È tutto iniziato con un mal di gola forte ai primi di dicembre,placche e febbre oltre 38. Il mio curante dopo avermi visitato mi prescrive amoxicillina per sei gg e tutto sembra passare. Dopo circa una decina di giorni dalla fine del trattamento antibiotico il dolore però si ripresenta,ma molto più lieve e a questo punto il medico di base mi consiglia tampone faringeo che però risulta negativo. Al che mi viene prescritta una terapia a base di esomeprazolo per un presunto reflusso gastrico e in aggiunta ancora antibiotico (amoxicillina). Il dolore alla gola ad oggi è passato ma nel frattempo mi è venuto un dolore del tutto sopportabile ma costante all orecchio destro,provo come un senso di ostruzione.
Ho quindi effettuato visita ORL nella quale lo specialista conferma il reflusso ma dopo aver eseguito fibroscopia mi dice di aver riscontrato una ipertrofia rinofaringea e mi prescrive tac e risonanza con MDC con quesito diagnostico tumefazione mucosa rinofaringea:adenoidi?
Fra poco farò suddeti esami ma sono molto preoccupato e volevo chiedervi se può essere una cosa grave, o se tutto può dipendere dal reflusso. O se potrebbe trattarsi anche di altro. Vi ringrazio già da ora e attendo con ansia una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ipertrofia del tessuto linfatico riscontrata dallo Specialista con la fibroscopia puo' essere giustamente un residuo adenoideo o, nella peggiore dell'ipotesi una neoformazione. Generalmente, si tratta di infiammazione del tessuto linfatico rinofaringeo. Comunque, giustamente, è stata prescritta la RM e, probabilmente, si inizierà il tutto con una biopsia, come per prassi.
Io sono orientato piu' su un processo infiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la celere risposta che mi solleva un po' il morale.
Secondo lei questa infiammazione può essere dovuta al reflusso?
In ogni caso,confidando nella sua esperienza, mi auguro si tratti solo di un processo infiammatorio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco il suo grado di reflusso, ma non credo che l'infiammazione del tessuto linfatico possa dipendere da questo.
Buona giornata