Tac massiccio facciale

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 31 anni,soggetto allergico da diversi anni a pollini,acari,graminacee ecc..
Avevo eseguito una prima TAC massiccio facciale nel 2006 in cui si era evidenziata solo una minima ipertrofia del turbinato inferiore destro,una fibroscopia nel 2010 senza significative novità.

Volevo quindi allegare ora il referto dell'ultima TC eseguita in data 05/02/2018 in seguito ad un peggioramento della sintomatologia nasale negli anni,trattata solo al bisogno con Avamys senza seguire una cura specifica.

Il setto nasale è in asse.
Si rileva ispessimento polipoide del rivestimento mucoso dei turbinai inferiore e medio di destra con una parziale ostruzione del lume coanale.
I turbinati di sinistra hanno ampiezza normale e le fosse coanali omolaterali sono libere.
Gli osti del COM anteriore e gli osti sfeno etmoidali sono pervi e ben ventilati.
Lo sviluppo e la pneumatizzazione delle cavità paranasali sono regolari.
Le fosse pterigo-palatine sono regolari e simmetriche.
Non si osserva abnorme ispessimento dei tessuti molli del rinofaringe.
Il torus tubarius ha normale rappresentazione in entrambi i lati.
Le tube sono pervie e la ventilazione delle mastoidi e delle cavità dell'OM è normale in entrambi i lati.

Volevo chiedere cosa si intende per OM e se il termine "ispessimento polipoide" significa poliposi vera e propria o meno,in quanto mi sarei aspettato di leggere "formazione polipoide",io non ho sintomi quali perdita dell'olfatto o cefalea e la notte dormo normalmente senza ostruzioni,anche il cloro della piscina non mi crea fastidi significativi mente ho letto che per i polipi sarebbe peggiorativo.

Secondo lo specialista a cui mi sono rivolto non ci sono segni di sinusite in atto e al momento tenderebbe a privilegiare un ciclo con lo spray nasale DYMISTA piuttosto che l'ipotesi dell'intervento ai turbinati,anche lui non ha fatto riferimento a poliposi.

Volevo sapere cosa ne pensate del referto e se la situazione è particolarmente compromessa o meno,sono un pò in ansia.

Grazie in anticipo e Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
OM vuol dire orecchio medio. Il termine "formazione polipoide" fa intendere a chi legge la presenza di una neoformazione con caratteristiche radiologica di tipo polipoide. Se non ci sono polipi ma è solo presenza di un' area di turbinato, per intenderci, ingrossata è appropriato il termine di " ispessimento polipoide della mucosa". Certamente, il dymista è un farmaco utile.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)