Acufene improvvisa non localizzata

Gentilissimi,

Ho 25 anni e da circa 3 settimane sento un fastidioso "fischio" h24, del quale ho anche trovato rappresentazione sonora ( https://www.youtube.com/watch?v=CSAL1s0ol4E&t=1s ), ma che non riesco a capire se è dx o sx. Io lo sento semplicemente in testa.
Me ne sono reso conto una sera nel silenzio prima di andare a letto e ho contattato il medico il giorno dopo.
Aggiungo che il medico di medicina generale ha con qualche difficoltà rilevato un leggero eczema nell'orecchio destro. Infatti sento l'orecchio destro gonfio, ovattato, che prude leggermente in profondità, mi infastidiscono il vento e l'acqua che ci finisce e credo in questo momento sia più sensibile anche ai rumori, rispetto a quello sinistro. Nello sbadigliare sento l'orecchio destro diverso, quasi "ingombrante" e ingrossato, spesso "scricchiola".
Preciso poi che vari mesi fa (circa autunno 2017) ho provato forte dolore all'orecchio dx e mi fu prescritto dal medico di medicina generale Anauran (non ricordo il dosaggio). Il problema passò, ma non mi sono mai tolto la sensazione di orecchio un po' ovattato.

L'otorino mi ha inviato ad un impedenzometria e autiometria vocale+tonale, che non sembrano rilevare nulla di anomalo.

Per completezza aggiungo che prendo pantoprazolo 40 mg tutte le mattine, per il trattamento di reflusso.
Aggiungo anche che quasi 15 anni fa mi dissero che avevo dermatite atopica. Talvolta in situazioni di stress effettivamente dermatiti mi si manifestano su labbra e polsi.
Aggiungo anche che il mio ultimo raffreddore risale a 2 mesi fa ( circa 2 settimane prima dell'accorgermi dell'acufene).

Nessun intervento chirurgico.

Attendo di rivedere l'otorino, per capire come muoverci.

Amici mi hanno narrato di esperienze con frammenti di pelle squamati che, premendo sul timpano, generavano acufeni.
So di non essere il primo e so che diciamo tutti la stessa cosa, ma questa esperienza mi ha messo molta ansia. Confido di poter risolvere presto il problema con una soluzione semplice come quella.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che ti debba rivolgere ad uno Specialista, visto che il medico di famiglia ha rilevato una infiammazione del condotto uditivo esterno. In base alla natura di questa flogosi, sicuramente ti verrà prescritta una specifica terapia che, secondo me, dovrebbe risolvere anche l'acufene, se non ci sono atri problemi, ovviamente. Non vedo motivo, quindi, per cui tu stia in ansia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio della celere risposta.
Sono stato oggi dall'otorino.

Il referto riporta "rino-faringite catarrale (probabilmente a causa del mio reflusso?) e eczema c u esterni"

Consiglia RM encefalo, che farò lunedì, per poi tornare a vedere l'otorino tra una settimana.

L'otorino consiglia poi:
sebodiane siero 4-5 gocce 2 volte al dì al bisogno
Fluires sciroppo 3 volte al dì x 10 gg
Vendep compresse 1 al dì per 2 mesi

Ho letto i foglietti illustrativi e da come ho capito sono principalmente integratori alimentari.

Quello che ho realizzato ultimamente è che in realtà questa frequenza non la sento nelle orecchie, ma proprio al centro della testa. Non sono nemmeno sicuro che sia acufene come lo intendono i medici che mi visitano, proprio perché non lo sento in un orecchio. Credo di avere questo problema ormai da vario tempo in realtà (ben prima di accorgermene 3 settimane fa) e di averlo sempre considerato "il rumore del silenzio". Sto ripensando a vari momenti del passato (anche remoto) cercando di ricordare se era presente e se è andata così. Ma parlando con amici e parenti ho capito che nel silenzio dovrebbe esserci il piattume acustico. Nulla di nulla.
Tra l'altro è molto che sento la testa pesante, un po' nel pallone, a volte come compressa.

Durante la visita ho detto anche di avere il dubbio che potrebbe essere una problematica da neuro e il medico si è lasciato sfuggire un "eh infatti".

Sono molto spaventato da tutto questo. E non so se mi spaventa più che dalla RM venga fuori qualcosa o che non venga fuori nulla.

La sto vivendo molto male. Fatico a concentrarmi. Mi sento quasi un disabile.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Su, non ti devi abbattere! Possiamo escludere a priori una grave patologia e la RM potrà solo confermarcelo. Per qaunto riguarda la cura prescritta, portala a termine e vediamo i risultati. cerca di tranquillizzarti prima di tutto!