Acufene

Buongiorno...Sono un ragazzo di 26 anni...Da due mesi che ho i fischi ad entrambe le orecchie ma nell orecchio destro oltre al fischio se schiaccio sento un altro suono interno al timpano...Il suono e quasi uguale a quando prendi una conchiglia e la appoggi nell orecchio e senti quel suono quasi acuto e non smette mai 24 ore su 24....Ho fatte tutti gli esami dall otorino e anche audiometria e il timpano é apposto mi ha dovuto togliere un grosso tappo all orecchio destro....ma prima che mi scoprissero del tappo a capodanno in un ristorante hanno messo la musica altissima per 2 ore di fila e mi sembrava quasi di vedere doppio...Il giorno dopo é partito tutto, fischi e quel rumore strano dove ho avuto il tappo...Il tappo me l hanno rimosso il 20 gennaio e ora che siamo a febbraio sto peggio di prima....Ora l otorino mi ha detto che ci potrebbe essere un infiammazione o un danneggiamento al nervo....Possibile? Dice anche di fare cura di cortisone e sperando che non sia troppa tardi....Pultroppo ho fatto la visita dall otorino quando ho iniziato a sentire i fischi forti il 7 gennaio....Ma il tappo chissa da quando che era li, piu la musica forte a capodanno nn vorrei mai che é successo qualcosa all interno del timpano destro...perche al sinistro sento solo il fischio ma quell altro suono acuto non c é lo sento solo nel destro dove ho avuto il tappo grosso....Cosa potrebbe essere quel rumore che sento ? Aspetto una vostra risposta grazie arrivederci
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissimo, è necessario che faccia almeno L' esame audiometrico tonale per valutare se è presente un deficit uditivo obiettivabile e un interessamento delle strutture cocleari.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa...Ma l audiometria giá fatta esito negativo...tutto apposto !! Forse avró infiammato qualche nervo...Perchê le orecchie mi fischiano sempre e quando cammino mi sento come se fossi quasi ubriaco...bruttissimo ....
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Se gli esami strumentali sono negativi è possibile che il sintomo pian piano vada via da solo. Se le fa piacere ci tenga aggiornati.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa...Comunque sono quasi 3 mesi che sono cosi...Mi hanno dato una cura di cortisone per 9 giorni poi un diuretico per 15 giorni.....I fischi sono un pó diminuiti ma il ronzio nel orecchio destro non è diminuito neanche di un pochino infatti ho ancora delle vertigini soggettive.. mi devo preoccupare delle vertigini ? sarà causa solo delle orecchie ? Perchè non ho altri sintomi oltre le orecchie....
[#5]
dopo
Utente
Poi quando chino il viso verso destra il fischio aumenta di volume....se lo il volto lo giro verso sinistra il suono rimane normale...ed oggi ho sentito fischiare l orecchio fortissimo per 7 secondi poi é ritornato normale....Comunque qualcosa nn vá..eh giá la terza volta in 9 giorni...
[#6]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Le vertigini come vanno? vede ruotare L' ambiente intorno in concomitanza dell' acufene?
[#7]
dopo
Utente
No ruotare l ambiente no....Appena faccio un movimento improvviso destra sinistra o su e giù mi sento come quando sei appena sceso da una giostra....sembra che sto andando giù ma invece rimango li in piedi....Ma come mai quando dormo nella parte dell acufene il fischio aumenta?Poi come ho detto prima ogni tanto il fischio aumenta all improvviso per 6-7 secondi continui poi ritorna normale...Sempre e solo nell orecchio destro dove avevo il tappo di cerume...
[#8]
dopo
Utente
Io dottoressa o sia il fischio in entrambe l orecchio e in più nell orecchio destro sento al suo interno un ronzio strano...non si ferma mai 24 ore su 24 anke i fischi uguale..
[#9]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
dormendo sull' orecchio tende a chiudere il condotto e creare effetto rimbombo. Se il sintomo si modifica con i movimento della testa rispetto il collo, potrebbe essere presente un ostacolo a livello del rachide cervicale. L'otorino le ha fatto anche qualche test vestibolare?
[#10]
dopo
Utente
Si ho fatto un test vestibolare...Peró non mi ha fatto il test con il macchinario che mi copre gli occhi....mi ha solo fatto il test nel lettino e bom
[#11]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Va bene, evidentemente non ha riscontrato deficit vestibolari. Proceda con i controlli periodici. Se possibile associare anche una valutazione gnatologica, cioè della articolazione temporo mandibolare, può essere utile in quanto spesso acufene e senso di sbandamento possono essere legati a disfunzioni a carico di tale distretto. Non penso che i suoi disturbi siano associati ad una estrazione di cerume se il distretto orl è nella norma.
Cordialità