Gola, sensazione di chiusura

salve
Ho appena effettuato una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Ristagno di muco dendo e vischios nel rinofaringe, normotrofia della tonsilla linguale, ipofaringe libero da secrezioni, ipertrofia mucosa interatitenoidea come da Gerd, ccvv normoconformate.
Ad oggi, la sensazione di chiusura della gola, come se si fosse ristretta la laringe, come se il cibo ingoiato trovasse una difficoltà a essere ingoiato..
Ho visto su internet... e mi è preso ansia...
tumore ad esofago?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
nessun tumore, solo una infiammazione esofagea. Con una specifica cura a base di inibitori di pompa e di integratori a base,ad esempio, di melatonina, riuscirà a risolvere la patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve.
La ringrazio.
Da 15 giorni, convivo con la sensazione di laringe ristretta, di cibo che non va giù, di bruciore dietro le spalle, di nodo alla gola, di dolore se tocco le parti relative alle ossa sopra lo sterno, di taluni cibi che ingeriti diventano ' bruciori'.
Circa i farmaci. Io prendo da mesi esopral 400 mg.
Cosa aggiunge alla sua visione?
Aggiungo. La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Aggiungerei solo un integratore a base di melatonina, per esempio, mentre valuterei con il Medico curante di aumentare il dosaggio del protettore gastrico, per un periodo limitato
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi scuso.
Ma l ansia mi sta divorando.
Ulteriormente specifico.
Attualmente prendo esopral 400 e poi cipralex e gabapentim mattina e sera.
Non riesco a mangiare con regolarità a colazione e pranzo. Riesco a cenare con tranquillità.
L alimentazione non prevede pane pasta pizza dolci. Carni bianche. Qualche verdura, ortaggio, formaggi di capra.
Oggi soffiando naso, muco con sangue e raucedine. Oltre a tutti i sintomi, sensazione di nodo alla gola, chiusura della laringe quasi che i cibi non ci "passino" , bruciore alla altezza della gola , dolore schiena petto.
Mi hanno consigliato eco collo e gastroscopia
Ansia per tumore esofago.
Le che mi dice rispetto ad esami? Perche la melatonina?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso assolutamente ad un tumore esofageo ma solo ad uno stato infiammatorio, il tutto amplificato da uno stato ansioso. La melatonina favorisce l'attenuazione della sintomatologia in atto, avendo un'azione antinfiammatoria ed idradante della mucosa.