Otite e orecchie tappate dopo raffreddore

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni e vorrei esporre brevemente il mio problema.
Il 3 gennaio mi è venuta la tosse secca che è passata dopo una settimana usando sciroppo e areosol (GSE Aerobiotic)
Dopo questa settimana mi è venuto un forte raffreddore e ho ripreso l'areosol con Clenil e soluzione fisiologica una volta al giorno.
Finiti i 10 giorni di raffreddore mi si è tappato completamente l'orecchio sinistro, avendo una lieve infiammazione mi ha dato 5 giorni di gocce Anauran e continuare areosol con Clenil, Fluibron e soluzione salina. Dopo 7-10 giorni stavo meglio e ho interrotto l'areosol.
Sono stata bene una settimana, ma purtroppo si è ripresentato l'ovattamento all'orecchio sinisto.
Sono tornata mercoledì scorso dalla dottoressa (mi ha guardato gola e orecchie e mi ha detto che ho l'orecchio infiammato e mi ha prescritto la seguente terapia:
- Areosol due volte al giorno per 15-20 gioni con Clenil, Fluibron e soluzione Salina
- Cortisone Urbason 1 pastiglia al giorno per 7 giorni
- Macladin 1 pastiglia al giorno per 7 giorni
- Lavaggi una volta al giorno con Soluzione salina
- Fluimucil mucolitico 600 1 volta al giorno
- Aerius che è per le allergie 1 pastiglia al giorno.

Ho iniziato la cura mercoledì scorso e la situazione andava a migliorare.
Questa mattina mi sono svegliata e mi sento calore dentro l'orecchio e leggero (molto meno rispetto alla settimana scorsa) senso si chiusura.
Riesco a compensare bene mentre prima non riuscivo. Cosa devo fare? continuo la cura? Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, non si tratta di una grave patologia. Porti a termine la cura prescritta sperando nella risoluzione della sintomatologia. In caso contrario, dovrà consultare in merito uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Come mai durante la cura sono stata meglio e oggi sento di nuovo le orecchie tappate? Sarebbe meglio riprendessi L urbason per qualche giorno?
[#3]
dopo
Utente
Cioè volevo capire come mai secondo lei finita la cura con cortisone e antibiotico martedì iniziavo a sentire dei miglioramenti mentre oggi sento di nuovo prurito e ovattamento all orecchio nonostante stia continuando con gli altri medicinali
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente non era del tutto guarita. Una volta finita la cura come prescritta, si rechi dal Medico per una visita di controllo. Non faccia di testa sua.
[#5]
dopo
Utente
Va bene grazie. Posso usare qualcosa per il calore e L ovattamento che risento orA? Oppure faccio solo il resto della cura che mi rimane?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho già detto, porti a termine la cura in atto. Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Va bene grazie mille. Oggi ho sempre L orecchio che prude e ovattato però riesco a deglutire. Sono molto preoccupata