Seni paranasali con formazione che produce ampia erosione

salve,
a mio fratello di anni 54 l'esame tomodensitometrico dei seni paranasali, eseguito con tecnica volumetrica, in proiezione assiale e coronale e senza iniezione e.v. di m.d.c. , ha mostrato:
la presenza di una grossolana formazione a densità solida incuneata nel seno mascellare di sx che produce ampia erosione della sua parete anteriore estrinsecandosi ai tessuti molli della guancia omolaterale ove si rileva una evidente tumefazione;
in basso essa determina iniziale erosione del processo alveolare mentre medialmente ed in alto sconfina rispettivamente nella fossa nasale dello stesso lato, erodendo la parete mediale del seno stesso e la porzione basale della metà sx dell'etmoide, ed all'interno della cavità orbitaria erodendo buona parte dell'orbita sx.
Ristagno di materiale mucoso all'interno del seno mascellare di dx e del seno frontale.

La domanda è: di cosa si tratta? che tipo di intervento necessita, le erosioni possono poi rientrare.
Grazie per la risposta.
L.
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buonasera,
naturalmente non si può rispondere alla sua domanda con una diagnosi secca. La TC andrebbe vista, al di la del referto, ed integrata con la clinica. Successivamente si potrà valutare un inter diagnostico e terapieutico del caso.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com