Dopo un raffreddore perdita di olfatto e gusto

Salve,a metà dicembre prendo un brutto mal di gola,con molto raffreddore e tosse.In casa ho il klacid lo prendo per 5 gg il mal di gola passa,ma raffreddore e tosse continuano per più di 2 settimane.Faccio uso per 8 gg del vick sinex spray.Passato un po' il raffreddore mi accorgo di aver perso olfatto e gusto,pur riconoscendo dolce,salato,amaro e aspro.Un giorno sento il profumo dei broccoli a vapore..ma niente di più.A fine gennaio vado dalla mia Dott.ssa che mi da' per 10 gg il cefixoral in pasticche e 2 volte al gg l'aerosol con forbest e fluibron.Dopo il 5' gg sento il sapore del pomodoro e del tonno ma niente di più.Finita questa cura mi reco dall'otorino mi visita orecchi,gola,naso,non mi trova più secrezioni e mi dice "ti do' il cortisone,se non ti torna con questo li hai persi definitivamente,un virus ti avrà danneggiato i nervi e se non ti tornano finita la cura devi fare un RM encefalo e massiccio facciale senza contrasto".La cura è 11 gg di Flantadin da 30 mg 1 la mattina e una la sera per i primi 5 gg,1 pasticca solo la mattina per 3 gg e mezza solo la mattina per i restanti 3 gg.Lavaggi con fisiologica mattina e sera con delle gocce nasali olio di Rinostil.Ora mi trovo al 6 gg di cura,non ho riacquistato tutto al 100% ma ora sento:profumo e sapore di pasta al sugo e pesce.Sapore del cacao nel biscotto.Sapore del cioccolato nel cornetto.Odore di soffritto di piselli.Un po' di sapore di caffè.Il profumo delle polpette calde.L'odore del cornetto caldo.Sapore e profumo del panino all'olio,sapore e profumo del prosciutto cotto.Ma non sento i profumi eau de toilette,il profumo per esempio di una foglia di salvia,non sento i detersivi..Cosa devo pensare?Secondo lei perché mi è stata prescritta una RM encefalo e massiccio facciale se non tornano olfatto e gusto?Dimenticavo..io ho sempre un po' di catarro in gola quando deglutisco e ogni tanto un po' di tossetta,ma la Dott.ssa di famiglia mi ha sentito la schiena e stavo bene.Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo anche io che l'iposmia sia stata dovuta ad una forma virale. Fortunatamente, il nervo olfattivo è costituito da piu' rami e, pertanto, c'è piu' possibilità che la patologia si risolva con una cura medica del tipo di quella che sta facendo.
Si richiede la Rm , in alcuni casi, quando si sospetta una neoplasia cerebrale, ma non credo sia il suo caso, visto che sta recuperando gradatamente l'olfatto.
Deve avere ancora un po' di pazienza.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori