Tosse persistente

Buongiorno,

da Settembre 2017 soffro di una crisi di tosse persistente (2/3 scariche ogni 10 min. circa) durante l'arco della giornata (di notte mi dicono di non sentirmi, solo al mattino quando comincio a svegliarmi parte il primo colpo di tosse).

Siccome da Settembre 2017 ho iniziato la terapia ipertensiva con un ACE inibitore per abbassare le pressione, il mio medico base constatava che la causa poteva essere quella, visto che e' uno degli effetti collaterali possibili (premetto che già in passato ho sempre sofferto di problemi di tosse, ma che passava sempre con i classici farmaci da banco).

Quindi, fino a Gennaio 2018, mi sono stati cambiati piu' farmaci ipertensivi senza mai che la tosse si placasse, fino a quando ho preso il Mudoretic che nel giro di 20 gg (ho iniziato la terapia l'8 Gennaio 2018) la tosse sembrava essersi fermata. Poi da circa quasi due settimane ha ripreso nuovamente (e mi pare piu' violenta di prima).

La tosse si presenta per lo piu' stizzosa e qualche volta (ma raramente) mucosa, ho quasi sempre il naso chiuso con catarro (il che mi fa sospettare anche una attività retronasale con discesa del muco, potrebbe essere?)

Il mio medico di base e' convinta che possa essere dovuta al farmaco ipertensivo, io sono convinto piu' ad altro e pertanto vorrei chiedere al mio medico una visita specialistica da un Otorinolaringoiatra per capire se e' un problema a livello della gola o altro.

Pensate che possa bastare come visita oppure sarebbe il caso di fare qualche altro tipo di accertamento?

Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, sicuramente sottoporsi a visita specialistica può essere utile per valutare la sua situazione in modo diretto e obiettivo, evitando le supposizioni. Alcuni antipertensivi possono comportare tosse stizzosa. Per eventuali ulteriori accertamenti attenda l'esito della visita specialistica.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)