Ovattamento post discoteca

Sono un ragazzo di 23 anni. Da quando ne avevo 10 soffro di acufene, sorto probabilmente dopo una febbre durata un bel po di giorni. Tutte le volte che mi espongo a rumori intensi (quelle poche volte in vita mia in cui sono andato a concerti o discoteca) accuso un acufene da pazzi appena uscito dalla discoteca, che poi però torna all'acufene "base" che mi porto da ormai 12 anni nel giro di qualche giorno. Nel corso di questi anni ho fatto tutti gli esami possibili e immaginabili, tutti però con esito negativo (per fortuna)!
Circa due mesi fa sono stato in discoteca per circa tre ore e quando sono uscito avevo acufene all'ennesima potenza (ma questo è sempre stato così quando esco dalla discoteca) e senso di ovattamento. Tre giorni dopo, vedendo che l'acufene non era tornato del tutto alla situazione base e accusavo pure una sensazione di ovattamento, sono stato da un otorino che mi ha fatto un esame audiometrico (che è risultato nella norma, ho solo un piccolo calo sui toni alti ma dice che è una cosa irrilevante) e mi ha detto che non avevo nulla di irriversibile, soltano una infammiazione del nervo acustico. Mi ha prescritto Deltacortene per 9 giorni e un integratore che si chiama Freenerv. Col passare dei giorni il ronzio sembra essere tornato al livello base, ma la sensazione di ovattamento è rimasta tale e quale. In più quando mi espongo a qualche rumore un pò più alto questa sensazione di ovattamento aumenta ancor più. Inoltre quando ad esempio abbasso la testa ad esempio per allacciare i lacci delle carpe sento una sensazione di pressione alle orecchie.
Vedendo che la situazione non migliorava ci sono tornato e stavolta mi ha prescritto uno spray (Rinoclenil) e un farmaco (Dirahist) che è sia anti allergico che cortisone, per decongestionare il naso perchè pensava fosse catarro.
Un mese fa sono stato da un altro otorino il quale mi ha dato un'altra cura per decongestionare il naso ma la situazione non cambia. L'ovattamento persiste ed è rimasto tale e quale dal giorno in cui sono stato in discoteca. Questo secondo otorino mi ha detto che ho tutto a posto,ho solo la membrana delicata (però, secondo me, se era tutto a posto questa sensazione di ovattamento non dovevo avercela, prima di andare in discoteca non ce l'avevo) e mi ha prescritto Neuraben, dicendomi però già in partenza che Neuraben serve solo a rafforzare il nervo acustico e non a togliermi la sensazione di ovattamento.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
l'acufene non è altro che un modo di "lamentarsi" del nervo acustico che essendo un nervo super specializzato può solo inviare al cervello dei falsi rumori (come il nervo ottico manderebbe ombre , colori ecc.).
Le discoteche per altro non sono il massimo per chi soffre di questi disturbi , infatti lei riferisce un peggioramento dopo esposizione di alcune ore. Talora vicino alle casse si potrebbero raggiungere livelli di rumorosità pari a quelli di un aereo al decollo.
D'altronde è noto che operai addetti a lavorazioni rumorose tornassero a casa con udito abbassato e acufene, e questi disturbi passavano col riposo, almeno nei primio tempi. Tuttavia se il medesimo operaio continuasse a essere esposto a tali rumori senza adottare le protezioni, sarebbe andato incontro a una perdita progressiva di udito e aggravamento dello acufene.
Faccia lei le sue conclusioni.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Aggiorno: ho fatto l'esame impedenzometrico. Il timpanogramma è risultato di tipo A, però la curva è più bassa. L'otorino mi ha detto che il fatto che la curva sia più bassa significa che ho una disfunzione tubarica. Al che mi chiedo, quali possono essere tutte le possibili cause di una disfunzione tubarica oltre all'allergia? Aereosol e antistaminico li ho già provati. Oltretutto non mi spiego come mai questa disfunzione tubarica mi sia venuta proprio subito dopo la discoteca (si tratta di una coincidenza o può essere come conseguenza del volume alto?)
La seconda curiosità è la seguente: qualora dovessi prendere l'aereo, come mi devo comportare? Mi metto dei tappi, non metto niente oppure lo evito proprio?
Ricordo che soffro di acufene da ormai più di dieci anni.
Grazie in anticipo per la risposta.