Sensazione continua di muco in gola

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 26 anni e da ormai un anno e mezzo ho una costante sensazione di muco in gola, che mi spinge a deglutire. L'ugola appare lievemente arrossata, ed è visibilmente piegata verso destra anziché essere dritta. Percepisco un leggero ma alquanto fastidioso bruciore.

Ho sempre avuto il naso che cola, in ogni stagione. Credo si tratti di rinite cronica, probabilmente di natura allergica. Non so però se la cosa sia collegata al problema del muco in gola dal momento che, come ho già detto, questo problema è sorto solo in un tempo relativamente recente.

Ho avuto un paio di rapporti occasionali con baci prolungati "alla francese", perciò ho pensato che potesse trattarsi di un'infezione trasmessa per via orale, ma non saprei.

Ho già prenotato una visita dall'otorinolaringoiatra ma vorrei sapere, alla luce dei sintomi descritti, quali sono i vostri sospetti.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporti ad una visita specialistica. Il sintomo descritto, potrebbe essere esito di una rinite cronica o di una infiammazione esofagea. Attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche, si potrà avere una diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve ancora.

Mi sono sottoposto a fibrolaringoscopia e l'otorino (un tirocinante) era sicuro che si trattasse di reflusso, aggiungendo che ho le corde vocali infiammate. Pertanto mi ha dato da prendere Gastropiù bustine e Golfatin spray. È da una settimana che prendo questi integratori alimentari e non vedo alcun miglioramento, anzi ho l'impressione di produrre ancora più muco di prima...anche il mal di gola non accenna a diminuire. Crede che ci vorrà molto prima di notare dei risultati? Lei ha altre proposte? Non ne capisco molto ma non vorrei che gli integratori alimentari risultassero troppo delicati per una cosa che ormai va avanti da due anni...

Inoltre, quando il medico curante mi ha prescritto la visita dall'otorino mi ha anche prescritto due esami: "batteri antibiogramma da colutra (M.I.C., almeno 10 antibiotici)", ed "esame colturale - tampone faringeo". Mi consiglia di sottopormici o mi limito a continuare la terapia con integratori?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, gli effetti della cura non si vedranno prima di un mese almeno dall'inizio della stessa. Considerata la tua giovane età, sono d'accordo di utilizzare degli integratori e non di ricorrere agli inibitori di pompa.
Considerata la diagnosi che ti è stata fatta, non serve che ti sottoponga ad ulteriori accertamenti.
Ti auguro una buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori

Come suggeritomi dall'otorinolaringoiatra ho proceduto con la terapia a base di integratori, ma non ho visto alcun miglioramento, neanche minimo. Ho sempre quella spiacevole sensazione di muco e lieve bruciore alla gola. Nel frattempo ho iniziato ad andare palestra e ho notato che non riesco ad eseguire esercizi in orizzontale (es: addominali), giacché mi sento come se dovessi vomitare, e mi viene lo stimolo di eruttare. Pensa che sia collegato al reflusso? Cosa faccio adesso?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, ripeto, che sia il tutto collegato al reflusso. Gli integratori, nel tuo caso, servono a poco. Io , purtroppo, da lontano non posso esserti di aiuto. Che dirti: rivedi il tutto con il tuo Medico di famiglia