Epistassi

Buongiorno,

Scorsa settimana un giorno mi è sanguinato il naso 2 volte: mattino e poi alla sera, 2 giorni andato bene e il terzo giorno mi è nuovamente sanguinato. Poi 4 giorni tutto bene e ieri mattina improvvisamente mi è sanguinato nuovamente. La pressione ce l'ho normale.

Alla notte mi sveglio e il naso ce l'ho tappato.

Da ieri ho iniziato a darmi 2 volte al giorno mattino e sera prima di andare a dormire unguento di RINOPANTEINA. Potrebbe andare bene metterlo fino al 19 marzo quando avrò la visita dall'otorinolaringoiatra?

Grazie della risposta che mi invierà e cordiali saluti.

Elena
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Si, la rinopanteina può essere utilizzata anche per 1 mese.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
[#3]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno. Anche oggi pomeriggio ho di nuovo avuto episodio di epistassi solo narice sinistra. Sono preoccupata.

Volevo chiedere: potrebbe essere sintomo di emoglobina bassa? Io ho la tendenza ad averla bassa.

Continuo a darmi RINOPANTEINA mattina e sera.

Grazie della risposta che mi invierà e cordiali saluti.

Elena
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
L' epistassi ricorrente di una certa entità può a lungo andare contribuire alla riduzione della emoglobina. Eventualmente, in attesa della visita specialistica, può utilizzare una pomata emostatica quando avvengono gli episodi di sanguinamento .
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno. In farmacia ho acquistato l'unguento NEO EMOCICATROL e mi è stato consigliato di metterlo tutte le sere in modo che le mucose non si seccano e così l'epistassi si calma.
Questo fino al 19 quando andrò alla visita dall'otorinolaringoiatra e poi vedrò cosa mi dirà.

Cosa ne dice?

Grazie del parere che mi darà e cordiali saluti.

Elena
[#6]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
si, è un cicatrizzante. Lo può utilizzare in attesa della visita specialistica.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno. Secondo me l'unguento NEO EMOCICATROL serve perché la mucosa del naso con il freddo e il caldo, di notte a causa dell'allergia si tappa, si secca; vasi capillari deboli e il sangue dal naso esce.

L'unguento NEO EMOCICATROL o RINOPANTEINA servono proprio in modo che la mucosa non rimanga secca. Giusto?

Grazie del parere che mi darà e cordiali saluti

Elena
[#8]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
certo, neoemocicatrol è in più un cicatrizzante. Controlli la temperatura di casa.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA

buongiorno. Da una settimana che mi curo al mattino con RINOPANTEINA e anche al pomeriggio. Alla sera mi do NEO EMOCICATROL. Devo dire che va meglio. In questi ultimi giorni non sono stata molto costante a fare la cura e stamattina mi è di nuovo sanguinato il naso. Vorrà dire non essere costanti e il mio naso ha varici deboli? Il 19 marzo vado alla visita dall'otorino. Spero che mi dia la cura giusta.

Grazie del parere che mi darà e cordiali saluti.

Elena
[#10]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA

buongiorno. Anche oggi mi è di nuovo sanguinato il naso. Mi sono di nuovo data pomata RINOPANTEINA.
Volevo chiedere l'epistassi potrebbe essere portata dall'emoglobina bassa o dal ferro basso?

In attesa di un suo riscontro in merito, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
In generale è legata a fragilità della mucosa, varici del setto nasale. La carenza di vitamina C, vitamina A e Vitamina E possono essere implicate ma anche polipi nasali e vasculiti.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA,

grazie della risposta. I polipi nasali si possono togliere ambulatoriamente o con una cura? Cosa sono vasculiti?
Queste cose si possono vedere con speculum nasale?

In attesa di una risposta porgo cordiali saluti e la ringrazio
[#13]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Si, i polipi nasali si possono vedere già con la visita base. Le vasculiti sono delle malattie infiammatorie croniche della parete dei vasi, in genere autoimmunitarie che in qualche caso possono interessare anche i vasi del setto nasale. Sono forme meno frequenti delle semplici varici del setto nasale, le quali in genere sono la causa più comune delle epistassi e sono facilmente individuabili alla visita otorino. Nel caso fosse indicata la fibroscopia per una valutazione più mirata delle fosse nasali, sarà lo stesso medico ad indicargliela. Non si preoccupi.
Cordialità
[#14]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA

grazie delle risposte. I polipi nasali si potrebbero già togliere il giorno stesso della visita? Io forse non ho polipi nasali. Non ho quei sintomi: l'olfatto va benissimo.
La fibroscopia nasale anteriore si può fare lo stesso giorno della visita dall'otorinolaringoiatra? E' un esame doloroso? Io andrei da sola con il pulman. Se invece dovesse cauterizzare, vedrebbe con lo speculum e lo farebbero immediatamente?

In attesa di sue risposte, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#15]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
I polipi nasali non si "tolgono" contestualmente alla visita. La fibroscopia non é dolorosa ma solo un po' fastidiosa (sensazione di prurito o bruciore). Può essere fatta lo stesso giorno della visita se lo studio o l' ambulatorio dispongono della strumentazione. Idem per la cauterizzazione di varice statale anteriore.
Cordialità
[#16]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA,

grazie della risposta. All'interno della narice sinistra, ossia quella che sanguina, ho sempre prurito. Alla sera oltre alla pomata NEO EMOCICATROL bagno l'interno della narice con succo di limone per ammorbidire la mucosa. Alla mattina e al pomeriggio metto RINOPANTEINA e alla sera NEO EMOCICATROL.

Da martedì scorso sono stata bene una settimana, poi ieri e oggi sangue dal naso. Volevo chiedere: potrebbe essere dovuto a stress in quanto ho passato un giorno in cui mi sono stancata parecchio?

In attesa di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#17]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Lasci stare il succo di limone. Lo stress sicuramente non aiuta.
Cordialità
[#18]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA,

grazie. La scorsa settimana sono stata bene. Poi domenica sono stata impegnata ai seggi tutto il giorno senza 1 ora di pausa e sono andata avanti fino al lunedì mattina.

Magari la stanchezza e lo stress ha inciso

Giusto?

In attesa di un suo riscontro, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA

buonasera. Sono preoccupata perché anche stasera mi è sanguinato un po' il naso. Adesso sono 3 giorni di seguito che mi succede. E' un disagio e anche alla notte non sono tranquilla per paura che mi succeda.
Faccio presente che soffro anche di rinite allergica.
Appena mi succede metto RINOPANTEINA o NEO EMOCICATROL e mi passa. Poi alla sera metto gocce di limone per tenere morbide le mucose.
Il 19 marzo ho la visita dall'otorino. Spero che questa settimana si calmi un pochino e che non mi succeda spesso.

In attesa di un suo riscontro, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA,

buonasera. La narice sinistra, ossia quella che sanguina spesso ho prurito all'interno.

Da cosa può dipendere?

Cordiali saluti
[#21]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
il prurito può essere dovuto a vari fattori, consideri che il naso e la porta di ingresso di tutti gli inalanti presenti nell' ambiente.
[#22]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA,

buonasera. Soffro di allergia e alla sera prendo pastiglie per rinite. Per evitare epistassi metto 3 volte al giorno nella narice sinistra (quella che sanguina) RINOPANTEINA e alla sera prima di andare a dormire NEO EMOCICATROL.
Inoltre con un batuffolo di cotone faccio risciacqui con acqua e sale nella narice per tenerla umida. Va bene?

In attesa di un suo riscontro, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#23]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Può utilizzare rinopanteina 1 volta al giorno e due volte emocicatrol.
[#24]
dopo
Utente
all'attenzione della dottoressa ALBA MILIA,

grazie.

Va bene inumidire la narice sinistra per evitare epistassi con acqua tiepida con il sale?

In attesa di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA

buonasera. Io mi stando 2 volte al giorno RINOPANTEINA e alla sera NEO EMOCICATROL e poi prendo pastiglie per allergia.

Volevo chiedere: va bene inumidire la narice sinistra per evitare epistassi con acqua tiepida e sale?

In attesa di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#26]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
il lavaggio nasale di per sé non evita l'epistassi ma aiuta a mantenere pulita la fossa nasale, evita l'accumulo delle secrezioni nasali.
Cordialità
[#27]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno, fatto visita ORL e mi ha fatto RINOSCOPIA: piccole e diffuse varicosità settali. ipertofia turbinati.

Come cura: antistaminico, RINOPANTEINA 2 volte al giorno ed eventualmente spray nasale. Poi visto che soffro di allergia e mucose si seccano di bere tanto mi ha consigliato.

In attesa di un suo riscontro la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#28]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
bene, mi sembra non abbia riscontrato sanguinamenti in atto. Si ricordi di mantenere l'igiene nasale con lavaggi nasali delicati, per lei importante al fine di allontanare anche gli allergeni.
Cordialità
[#29]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno.

L'otorinolaringoiatra mi ha dato per la rinite allergica antistaminico RAPUFIN 10mg. Ho letto che fa bene per orticaria- Inoltre ho letto il bugiardino e tra effetti collaterali vi è scritto 1 caso su 100 che può far venire epistassi.

Per adesso non l'ho ancora preso. Non so come fare. Cosa mi consiglia?

In attesa di un suo riscontro la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#30]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Si, è un antistaminico e come gli altri antistaminici di ultima generazione è utilizzato anche in altre affezioni mediate da istamina. Tutti gli antistaminici hanno un debole effetto vasodilatatore e per questo motivo trova menzionata l'epistassi tra gli effetti indesiderati.
Si attenga alla prescrizione ricevuta.
Cordialità
[#31]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno. Sono 2 giorni che sto tribolando con l'allergia visto che il tempo è sul vento quindi ho preso antistaminico RUPAFIN 10mg. Visto che è un vasodilatatore, lo prendo solo al bisogno. A essere sincera per 10 giorni ho preso antistaminico PAFINUR e non mi è successa epistassi.

Inoltre mi hanno detto a una visita che quando si ha l'allergia oltre ad antistaminici e anche per evitare epistassi devo bere molta acqua in modo che le mucose nasali non rimangano secche. E' giusto?

In attesa di un suo riscontro la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#32]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Certo, è importante mantenere una adeguata idratazione.
[#33]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno. In questi giorni sono tanto raffreddata. Naso chiuso e tosse. Sto facendo fumenti con OLIO 31 oppure bicarbonato.
Inoltre visto che dalla narice sinistra ho vasi capillari deboli e mi è sanguinato il naso 2 volti in questi ultimi 10 giorni, mi do 3 o 4 volte al giorno unguento di RINOPANTEINA, NEO EMOCICATROL oppure un unguento contro epistassi che fa da barriera che ho preso in Francia. Va bene?

In attesa di un suo riscontro, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#34]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
gentilissima, gli unguenti citati sono sicuramente utili. In merito ai fumenti, personalmente li eviterei in condizioni di fragilita' capillare in quanto caldi e il calore ricordi stimola la dilatazione dei vasi sanguigni, contribuendo ai possibili sanguinamenti.
Una buona serata
[#35]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA,

grazie della risposta. Mi sono dimenticata che i fumenti li faccio con acqua non troppo calda. In questi giorni mi sto dando VICKS VAPORUB nel petto e nella gola e inoltre bevo molto per tenere le mucose idratate.

Con cosa mi posso fare i lavaggi nasali per evitare sanguinamenti?

In attesa di un suo riscontro la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#36]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno. L'anno scorso a marzo mi era stato riscontrato durante la visita otorinolaringoiatrica: piccole e diffuse varicosità settali. ipertrofia turbinati.

Sono 15 giorni adesso che ho il raffreddore e la narice sinistra alcune volte sanguina e molte volte alla notte si tappa. Tutti i giorni mi faccio fumenti con bicarbonato 2 volte al giorno Mi hanno detto di mettere per 15 giorni la pomata CONNETTIVINA. Può essere una soluzione?

Ogni tanto metto lo spray per respirare meglio.

In attesa di un suo riscontro la ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#37]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, come già specificato nella risposta precedente, i fumenti sono da evitare in situazioni di fragilità capillare e/o epistassi in quanto caldi, il caldo provoca vasodilatazione e quindi peggioramento. In acuto si utilizzano unguenti nasali emolliente e cicatrizzanti. Le consiglierei di eseguire una visita Otorino per valutare la situazione endonasale in modo da scegliere dei medicamenti appropriati ed evitando il "fai da te.". Il vicks vaporub veniva usato in passato, poi si è venuto a conoscenza della sua irritabilità per le mucose data dalla elevata percentuale di paraffina e petroderivati.
Cordialità
[#38]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA,

grazie della risposta.

La CONNETTIVINA crema va bene come emolliente e cicatrizzante? Fare magari la cura per 15 giorni.
Poi alterno: NEO EMOCICATROL. RINOPANTEINA in fase acuta.

In attesa di un suo riscontro, la ringrazio e porgo cordiali saluti
[#39]
dopo
Utente
All'attenzione della Dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno.

Marzo 2018 la diagnosi visita otorinolaringoiatrica era: "piccole e diffuse varicosità settali. Ipertrofia turbinati".

In questi giorni iniziato periodo allergia e tutte le sere prendo ZIRTEC o RUPAFIN. Va bene?

Alla notte mi si tappa il naso. Vanno bene gli spray nasali per pulire le fosse nasali?

Per evitare il sanguinamento nasale metto NEO EMOCICATROL o RINOPANTEINA.

In attesa di un suo riscontro, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#40]
dopo
Utente
All'attenzione della dottoressa ALBA MILIA,

buongiorno.

Visita marzo 2018 otorinolaringoiatrica: "piccole e diffuse varicosità settali. Ipertrofia turbinati".

In questo periodo (marzo 2019) ho una forte allergia con mal di testa, naso che cola.

Cerco di bere molto per idratare, alla sera mi do RINOPANTEINA o NEO EMOCICATROL per evitare sanguinamenti e se ho naso tappato di notte uso uno spray per l'allergia, va bene?

In attesa di un suo riscontro, la ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#41]
dopo
Utente
All'attenzione dei medici,

buongiorno.

A marzo 2018 l'otorinolaringoiatra mi aveva diagnosticato "piccole e diffuse varicosità settali. Ipertrofia turbinati".

Mi aveva consigliato di bere molta acqua, va bene?

Io soffro anche di allergia. In questo periodo mi si formano nella narice destra delle crosticine.

Per liberare il naso uso spray nasale e per evitare sanguinamenti visto che vasi capillari deboli metto: NEO EMOCICATROL o RINOPANTEINA. Ogni tanto metto CONNETTIVINA, va bene?