Ipertrofia tonsilla linguale

Buongiorno,
ho un problema che mi perseguita da anni... 5 anni fa a causa di ripetute tonsilliti sono stata operata di tonsillectomia.. sono stata benissimo per un anno poi si è presentato un insolito problema.. Ogni volta sulla parte sinistra sento fastidio e mi si formano delle macchie bianche sulla tonsilla linguale sinistra, simili a placche, che si trasforma in dolore e passa solo tramite antibiotico e cortisone per poi ritornare la settimana dopo. Vado avanti così da 4 anni e sono disperata. Mi sono recata da diversi otorini nella mia zona tutti con diagnosi di ipertrofia linguale sinistra. Ho effettuato tamponi faringei tutti negativi e ves e pcr sempre alti anche subito dopo terminata la terapia antibiotica. Le terapie sono sempre state antibiotci e cortisone, vaccini immunostimolanti e aerosol flumucil antibiotico e clenil. Mi dicono tutti che devo convivere con questo dolore ma io sono disperata. Quindi chiedo a voi è possibile che non ci sia niente che possa farmi passare questo problema? dovrò prendere antibiotici e cortisone a vita? non ci sono terapie nuove o chirurgiche per poter intervenire?
Aiutatemi vi prego
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, non saprei se ha fatto una indagine radiologica tipo RMN.
Penso che sarebbe dirimente per capire la localizzazione, le dimensioni, le possibilità di un eventuale intervento (o la totale inutilità di chirurgia ). , la estensione, la pericolosità o la innocenza della masserella stessa.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.re per la sua gentile risposta..no non ho mai eseguito una rmn andrò sicuramente a farla..ma una rmn del collo? ma la mia domanda è se avendo fatto tamponi ed esami tas negativi potrebbero comunque essere tonsilliti linguali? quelle tonsilliti non dovrebbero essere batteriche?anche perchè non mi viene mai la febbre...
La ringrazio ancora