Pallina alla base della lingua

buonasera dottori...
circa da 2 settimane ho come la senzazione di avere pallina o corpo estraneo in gola, lo sento quando deglutisco
ho provato a sentire con il dito ed dalla parte destra lingua ho sentito varie palline qualcuna piu grossa di altre
poi ho voluto andare ancora piu' in fondo alla lingua e ho sentito una forma circa rettangolare che si muove ed è morbida
mi sono spaventato e subito sono andato dall'otorino
mi ha fatto una bellissima e attenta vista con laringoscopie a fibre ottiche dopo avermi testato manualmente la lingua
risultato... tutto negativo, solo piccolo papilloma pilastro tonsillare
quello che mi chiedo, come mai non è riuscito a vedere questa pallina con la laringoscopia?
io la sento bene a mano
meglio fare altra visita dall'otorino o al maxillo facciale?
cosa potrebbe essere? sembra parte dx base lingua
sono preoccupatissimo
cordialmente
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno, con le fibre ottiche si è perfettamente in grado di valutare faringe , rinofaringe, base linguale e laringe.
Suppongo quindi che il collega abbia potuto correttamente valutare la situazione. Poi esistono sempre i classici metodi di visita e palpazione che avrà fatto anche il collega , come li ha potuti fasre lei personalmente.
Quindi penserei di tranquillizzarla.
Se vuole ulteriormente approfondire la cosa può pensare comunque a un esame per immagini tipo RMN.
cordiali saluti