Tuba di eustachio

Buongiorno
Vi espongo brevemente la mia situazione. Circa un mese fa dopo un dolore all’orecchio Sinistro ho effettuato una visita dall’ORL che mi ha disgnosticato disfunzione tubarica bilaterale, turbinati congesti e una possibile malocclusione confermata poi da un rm. Putroppo però i sintomi continuano a peggiorare..ora avverto orecchie perennemente tappate tranne quando mi sdraio, rumori ogni volta che deglutisco, pressione al timpano costante , cefalea , stanchezza agli occhi e quando pronuncio alcune parle sento come la mia voce rimbombare ma solo nell’orecchio destro. Se sono in un posto affollato è come se facessi fatica a sentire la mia voce oltre che acufeni bilaterali 24h su 24.Ho fatto tre esami audiometrici e un esame impedenziometrico risultando tutto nella norma.
Cosa potrei avere? Tuba beante ? O che ?
Non so più da che specialista recarmi.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Se le é stata diagnosticata una disfunzione tubarica bilaterale l'impedenzometria non era nella norma. I turbinati congesti, ipertrofici possono comportare difficoltà respiratoria nasale e cefalea. Lo scricchiolio del timpano durante la deglutizione o lo sbadiglio è fisiologico ed indicativo di mobilità della membrana timpanica. Ha eseguito qualche terapia in merito?

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
L’esame impedenziometrico l’ho eseguito dopo due settimane di cura per la disfunzione tubarica ( diagnosticata dal primo otorino solo grazie a un esame audiometrico e una visita) . Dalla seconda visita non è emerso nulla dagli esami che ho fatto ..nemmeno i turbinati congesti quindi mi chiedo ad oggi cosa abbia visto il primo otorino. Se vuole le invio per mail i referti di tutti gli esami audiometrici e impedenziometrico. Ho preso per la presunta di sfunzione tubarica prednisone per otto giorni , uno spray nasale per 10 giorni , sto prendendo ad oggi fluimucil una bustina al di.
Cosa mi consiglia di fare lei? Se l’impedenziometria è nella norma è possibile avere una tuba beante ? Inoltre come è possibile sentire la mia voce solo da un orecchio avendole comunque entrambe tappate ?