Controindicazioni antibiotico

Buonasera, scrivo perché dopo aver assunto una confezione di Augmentin a causa delle placche in gola (tornate dopo due mesi) mi sono ritrovata dopo due giorni dalla fine dell' antibiotico ad avere la gola molto infiammata ma senza placche. In giornata mi sono recata dal medico curante che mi ha prescritto 6 giorni di azitromicina e nel caso di ritorno di placche in gola nei prossimi due mesi un tampone faringeo. Ho assunto la prima compressa in serata lontano dai pasti come su consiglio del medico e ho avuto due attacchi di dissenteria. Ho letto le controindicazioni e la diarrea è tra queste. Mi chiedevo però se è possibile evitare che persista per tutta la cura in quanto devo esibirmi a breve in uno spettacolo e vorrei evitare l'imbarazzo. In più volevo sapere se è possibile assumere qualche integratore o prendere qualche precauzione finita la cura antibiotica per evitare che le placche ritornino e ristabilire la flora batterica intestinale . Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
si, può associare fermenti lattici tipo vsl3 o yovis. Ne parli con il curante o con il farmacista. Sono miscele di lattobacilli e bifidobatteri.
Cordialità e in bocca al lupo per lo spettacolo

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)