Sangue nel muco di naso e gola

Salve dottori, sono un infermiere di 24 anni, da qualche giorno ormai ho una situazione che mi mette abbastanza a disagio. Inizialmente, circa 4-5 giorni fa mi è uscito del sangue dalla narice sinistra, cioè soffiandomi il naso ho notato che oltre al muco c'era molto sangue, questa cosa è continuate per un po' quel giorno. Il giorno dopo stessa scena. La cosa non mi ha particolarmente spaventato visto che comunque era dalle alte vie respiratorie, tuttavia ho notato ieri e oggi come a volte, nel catarro (rigorosamente verde) ci siano tracce di sangue, le ho trovate 2 volte negli ultimi 2 giorni. Premetto che nonostante non abbia il classico raffreddore con naso rosso e gocciolante, mi senta i muchi in gola e anche nel retrofaringe già da un po' di tempo, ma essendo un paziente immunodeficiente ho sempre saputo che ci volesse un po' prima che una qualunque infezione passasse, tuttavia la presenza di sangue ogni tanto nel catarro, unito qualche giorno prima a molto più sangue nel muco fuoriuscito dal naso, mi spaventa non poco. Oltre a questo ho la sensazione che ogni volta che ingoio, ho la sensazione di sentire una specie di click dalle orecchie. Ricapitolando: non ho il classico raffreddore ma mi sento pieno di muchi, è possibile che la presenza di questo sangue possa essere causato da un evento flogistico delle vie respiratorie, vista anche la presenza di muco verde dal catarro o dal naso?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si certo, l' infiammazione provoca vasodilatazione. Se ha del catarro denso, lo stesso sforzo tussivo può far sanguinare qualche piccolo capillare.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)