Senso di soffocamento

Salve dottori, spesso mi succede che la saliva si accumula alla lingua, ma certe volte in cui sono concentrato non deglutisco e dopo qualche attimo ho una deglutizione involontaria. Ieri, mentre ero al PC, ero concentrato e sentivo la saliva alla lingua, ho deglutito involontariamente ma sentivo che la spinta non fosse stata abbastanza per mandarla allo stomaco ma era rimasta alla gola, questo mi succede spesso ma la maggior parte delle volte deglutisco io nuovamente in modo che vada nello stomaco, ieri però ero concentrato e non lo feci, così ebbi un'altra deglutizione debole involontaria, mandando altra saliva alla gola. In quel momento mi è accaduto come se per un attimo fossi "bloccato" non riuscivo a inspirare, mi succede spesso che un po' di saliva va oltre la trachea e la espello con la tosse, ma ieri era diverso, mi sentivo come se non fossi più capace di inspirare e ho avuto una sensazione come se fosse tutto finito, subito dopo però, mi son alzato di scatto dalla sedia e quasi come se volessi parlare ad alta voce, ho espulso l'aria che avevo nei polmoni e ho ripreso la respirazione regolarmente, la sensazione è durata solo un attimo, cosa potrebbe essere? C'è rischio che può risuccedere e soffocarmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisci, il tutto potrebbe essere legato ad uno stato ansioso. Comunque sia, è sempre meglio che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere, ad esempio una infiammazione esofagea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, mi scusi il ritardo ma tra problemi di linea non ho fatto in tempo a rispondere prima