Papilloma pilastro tonsillare

Buongiorno, ho 47 anni e guardandomi la gola ed ho notato un piccola formazione sul pilastro tonsillare. Ho fatto una visita da un otorino che molto sbrigativamente l’ha catalogato come piccolo Papilloma da virus che va rimosso ed analizzato ma senza fretta. Cercando su internet mi sono spaventata perché risulta correlato a HPV. Ma lo stesso dei genitali? Premetto che ho un rapporto fisso da 28 anni .Il pap test è sempre risultato negativo .Sono un po’ spaventata , Sia per eventuali possibilità di cancro orale che genitale. Che controlli dobbiamo fare entrambi ?
Grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di asportare e far analizzare il sospetto papilloma: Poi, sia Lei che il suo Compagno è bene che vi sottoponiate al test per l'HPV.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, domani chiederò al medico di base di prescriverci i test.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, l’otorino di un centro oncologico da cui sono stata oggi privatamente sostiene che il Papillomino orale che ho non è correlato a quello dei genitali per cui mi dice di vivere serena . Mi sono informata presso un laboratorio analisi e non esiste un test specifico per l’uomo (fanno solo un test sullo sperma). Non ci capisco più niente. Intanto adesso me lo faccio asportare. Dall’istologico si vede che ceppo di HPV è oppure devo chiedere specificatamente che lo cerchino?
Farò l’intervento presso il centro oncologico.
Per il test su mio marito però non so a chi rivolgermi , neppure il medico di base ha trovato l’esame da richiedere nell’elenco .

Grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sulla decisione di far asportare il papilloma. Per quanto riguarda suo Marito, se non ha sintomi, non deve fare nulla.
Un cordiale saluto anche da parte mia
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno , mi tolgono il Papilloma ma dall’istologico non risulterà che tipo di virus era. Che modo ho secondo voi per sapere che ceppo di HPV ho in bocca? Devo rivolgermi ad un altro ospedale ?

Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Incominciamo ad asportare la formazione e ad attendere il risultato dell'istologico. in base alla risposta, vedremo il da farsi. Si tranquillizzi!