Possibile espressione di linfonodo intraghiandolare

il giorno 29-12-2009 a causa di un gonfiore vicino all'orecchio sinistro ,ho effettuato un'ecotomografia della loggia parotidea sx con questo risultato:
LO studio ecografico ha dimostrato a carico della porzione superficiale esplorabile , alterazione ecostrutturale di aspetto ovalare del diametro di 24 per 17 mm ,ipoecogena con vascolarizzazione prevalentemente in sede centrale , reperto che necessita di approfondimento con prelievo bioptico ecoguidato (che effettuerò il 07/01/2009). presenza inoltre in sede profonda di ulteriore espanso nodulare di 11 mm , possibile espressione di linfonodo intraghiandolare.
Sono particolarmente preoccupata e spero in un vostro consiglio sul da farsi e in una vostra diagnosi e in un indicazione sul da farsi e dove . grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendiamo il risultato dell'agoaspirato. Probabilmente, occorrerà una tac con mezzo di contrasto della ghiandola salivare. Attendo notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
in attesa degli esiti di domani vorrei sapere se, dovessi eseguire un'operazione, è meglio farla eseguire da uno specialista maxillo facciale o da un'ottorino. grazie
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Si tranquillizzi..!
E' proprio il caso di attendere l'esito dell' Agoaspirato Ecoguidato.
Molte di queste neoformazioni sono del tutto benigne; qualora invece si dovesse intervenire è da tener in conto che non si tratta quasi mai di neoformazioni molto aggressive ma facilmente eradicabili già con l'intervento chirurgico.
Per il chirurgo vanno bene entrambi basta che si affidi a colleghi con una provata esperienza o ad un centro riconosciuto.
cordiali saluti

Dr. Santo GENTILE

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se, sfortunatamente, dall'agoaspirato, necessitasse di sottoporsi ad un intervento chirurgico per l'asportazione della ghiandola, allora dovrà' prendere informazioni su uno Specialista Otorinolaringoiatra che abbia una buona casistica operatoria. Comunque, ripeto, prima della decisione dell'intervento, necessiterà di altri accertamenti diagnostici. Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Gent. dott. BRUNORI , oggi ho ritirato gli esiti dell' Agoaspirato parotide sinistra e visto che sono molto tecnici le chiedo cortesemente il suo parere ,dandomi anche un consiglio sul da farsi : DESCRIZIONE MACROSCOPICA: alcuni minimi frustoli. DIAGNOSI ISTO-CITOPATOLOGICA: frammenti di tessuto linfatico costituiti prevalentemente da linfociti di piccola taglia con intercalate grandi cellule ed alcuni granulociti eosinofili e comprendente vasi ad endoteli alti;non evidenza di strtture epiteliari (CKAE1-,CD5+), inoltre CD30+ focale , S100- , actina+ in corrispondenza dei vasi ; indice di proliferazione basso (Ki67). il reperto complessivo non permette un inquadramento diagnostico della lesione, tanto più in assenza di notizie cliniche . Si fa presente inoltre che l'agoaspirazione non consente una diagnostica di certezza in molti aspetti della patologia. grazie per l'attenzione
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare che non siano riusciti, con l'agoaspirato, a darci un inquadramento diagnostico. Probabilmente, tale esame andrà ripetuto da mano piu' esperta. Sarà anche necessario che si sottoponga ad una tac con mezzo di contrasto della ghiandola salivare. A questo punto, le consiglio di farsi visitare presso l'Ospedale della sua città: attraverso l'esame clinico, certamente lo Specialista Otorino sarà in grado di fare una diagnosi anche attraverso ulteriori accertamenti diagnostici. Cordialmente