Un forte episodio

Buonasera sono una donna di 57 anni e sto lentamente uscendo da un forte episodio di sinusite. Sono stata curata con 10 gg di augimentin 1 g aerosol fluibron + Clenil e in seguito soluzione slina ipertonica rinoair5 +rinoclenil spry e fluimucil 600.Da quando il muco si è fluidificato ed è ritornato trasparente consumo 3 o 4 pacchetti di fazzoletti al gg( da 5 gg) quindi non russo piu' la notte e riesco a dormire respirando bene:Quello che mi porta a scrivervi è la presenza di tosse piuttosto secca al mattino appena sveglia con espettorato schiumoso bianco e un senso di chiusura del respiro che a volte sento , ma senza affanno ne fischio da asma. ho chiesto alla mia dottoressa se potevo usare uno spry broncodilatatore ,ma me lo ha sconsigliato suggerendomi dei fumenti. Ho letto su internet che c'è una correlazione fra sinusite asma e reflusso gastroesofageo.Io mi sto curando da circa 8 mesi con pantorc 40 .Secondo voi puo' essere il reflusso quel senso di chiusura del respiro e quella tosse mattutina o deriva dalla sinusite che ho avuto? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Leggo la sua storia clinica e, in base a cio', credo che la sintomatologia possa essere sicuramente dovuta al reflusso. Per una conferma, dovrebbe sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera io circa 1 anno fa ( vi avevo anche scritto) ho consultato 4 otorini quindi ho fatto 4 fibrolaringoscopie per una ipertrofia della tonsilla linguale dx(Fatta anche rmn) e tutti mi dissero che c'era un reflusso,ma nulla di grave e a periodi faccio Pantorc 40 1 v die. A distanza di tempo pero' mi viene in mente che quando cominciai a sentire il muco in gola 1 anno fa ero reduce da un forte raffreddore(o era gia' sinusite?)Quello che volevo sapere se c'è relazione fra sinusite reflusso e tosse secca con espettorato schiumoso e lieve chiusura del respiro Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo la mia opinione sul reflusso come causa della sintomatologia riferita e, pertanto, occorre una nuova fibroscopia per una valutazione del caso.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.Brunori non pensa che a questo punto allora sarebbe piu' utile una Gastroscopia?Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, per il momento è sufficiente una fibroscopia.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto , prendero' un appuntamento e le faro' sapere grazie e buona serata!