Tosse febbre alcune ore dopo sforzo

Buongiorno,
Nell'ultimo mese mi capita di svolgere la medesima attività fisica dell'ultimo anno, ginnastica a corpo libero intensa o camminata, e osservare uno strano fenomeno. Dopo alcune ore, fine attività fisica ore 19,vengo colto da una febbre improvvisa notturna 37 - 37,5 e da un forte attacco di tosse che si arresta dopo una mezz'ora. Tosse secca e profonda. La tosse poi l'indomani ricorre durante la giornata svanendo lentamente come intensità. mi sono recato dal mio medico di base per farmi auscultare. Questo non ha rilevato nessun tipo di problema. Mi ha consigliato riposo e una cura antibiotica per una settimana. Il fenomeno è iniziato gradualmente sino ad oggi. Ho smesso di fumare più di 10 anni fa e da bambino ero asmatico. Ho iniziato la cura avvertendo sollievo. Sto attraversando un momento molto stressante. Non so se al termine non avrò benefici. Cosa ne pensate?
Grazie, Emanuele

[#1]
Dr. Jacopo Guadagni Medico di medicina generale 15 1
Gentile utente, per esporre un parere valido avremmo ovviamente bisogno quanto meno di visitarla. Il lieve rialzo della temperatura può correlare con l'attività fisica intensa, ma a meno di episodi febbrili duraturi o recidivanti nel lungo periodo e in assenza di altri sintomi, al massimo è indicato eseguire alcuni esami ematici per rilevare indici di flogosi o infezione. La tosse da lei riferita correla invece bene con la sua anamnesi di asma. La tosse potrebbe verosimilmente essere un equivalente asmatico. Mi sembra opportuna una rivalutazione del suo quadro respiratorio con spirometria e test provocativo per asma. Saluti

Dr. Jacopo Guadagni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il medico curante mi ha prescritto dei farmaci come l'antibiotico e un cortisone. Ha effettuato un esame spirometrico che ha rilevato una capacità polmonare del 99%. Ad oggi la tosse è notevolmente calata ma nonostante la cura non accenna a sparire il medico mi ha consigliato di proseguire per altri 3 giorni con i medicinali prescritti. Adesso la sensazione di oppressione dalla parte bassa della schiena è salita al petto dove avverto al momento del colpo di tosse una specie di formicolio. Formicolio. Essendo una persona ansiosa in un momento difficile della mia vita per altri 1000 motivi comincio avere brutti pensieri.