Operazione turbinati

Salve, tra un mese dovrò sottopormi ad un intervento per dimuire le dimensioni dei turbinati che risultano essere ingrossati a causa dell'allergia. Questo intervento lo vedo come un miracolo perché forse, dopo tutta uan vita, riuscirò a respirare e a sentire gli odori (ho anche il setto nasale deviato ma si parlerà di questo intervento tra qualche anno). Nonostante ciò ho un pò di timore e vorrei sapere come ci si sente dopo l'intervento e se è doloroso. Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, il mio consiglio è di sottoporsi nella stessa seduta operatoria all'intervento di settoplastica e di decongestione dei turbinati. L'intervento, condotto in anestesia generale, non reca alcun dolore durante e dopo l'intervento. L'unico fastidio è quello di respirare con la bocca per qualche giorno, per via dei tamponi nasali. Questo, ovviamente, è il mio consiglio personale! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta! Quando sono andata a controllo, circa un mese fa, l'otorino a cui mi sono affidata mi ha detto che, avendo appena sedici anni, non posso ancora effettuare interventi alle ossa. è giusto? e comunque il problema di respirare con la bocca non mi creerebbe fastidio, perchè purtroppo, come le ho detto, ci sono abituata. Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'intervento chirurgico di settoplastica funzionale non interessa le ossa nasali ma, semmai, la porzione cartilaginea del setto nasale. Forse, lei intende un intervento di rinoplastica per una correzione estetica del naso. Comunque, anche quest'ultimo, puo' essere eseguito intorno ai 17 anni: dipende dallo sviluppo fisico del soggetto. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Lui mi aveva detto che non era ancora ora dell'intervento per la correzione del setto nasale, non quella plastica... probabilmente ho capito male io... be', se è come dice lei, perchè non mi fa tutto insieme? sarebbe decisamente meglio.. poi lui mi ha detto che questo piccolo intervento che dovrò fare sarà come andare dal dentista, è così?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, non sono d'accordo con il Collega cui si è rivolta: è sempre un intervento chirurgico e non una passeggiata! Le consiglio, quindi, di chiedere un consulto in merito presso l'ambulatorio Otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Terracina che, credo, sia il piu' vicino a lei ed è sede di un distaccamento dell'Università "La Sapienza" di Roma. Mi dia notizie in merito
[#6]
dopo
Utente
Bene...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, no so proprio cosa dirle: o segue le indicazioni datele o chiede un altro parere. Personalmente, non vedo il motivo per non intervenire contemporaneamente sul setto e sui turbinati ma, è anche vero, che non conosco il suo caso personale.
[#8]
dopo
Utente
Me ne rendo conto... sa, già sono stata da un altro otorino, a Roma. Qiesto non ha assolutamente risolto il problema, mi ha dato delle cure che non mi sono servite. Già che questo mi dà più attenzione chissà cosa mi sembra... Mi dipiacerebbe averne trovato un altro che non mi aiuta, perchè creda me ne serve!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchi di essere tranquilla e di affidarsi alle mani del Chirurgo cui si è affidata. In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto, crepi il lupo!