ismigen e pidomitod, insieme possono andare ?

soffro da diverso tempo di mal di gola ricorrenti che evolvono sempre in sinusiti. l'otorino mi prescrisse ismigen per 10 giorni al mese da ottobre a dicembre. L'ismigen funziona, senza prendere antibiotici risolvo il problema, ma gli attacchi di faringite non mollano, cominciano sempre con mal di gola e finiscono con muco intenso e sinusite, con aerosol di clenin+fluibron, lavaggi con soluzioni saline, riesco a guarire in 6-7 giorni. volevo chiedervi se posso associare ad ismigen il pidomitod (axil, polimod,onaka) per migliorare la difesa virale, fare magari prima i 10 giorni di ismigen e poi a seguire nello stesso mese il pidomitod, è consigliata questa associazione ? l'altra alternativa, tenendo sempre l'ismigen, sarebbe uno schema composto da citomix, omeogriphi ed engystol, quest'altra soluzione è da prendere in considerazione ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, dopo la cura con il lisato batterico, puo' iniziare quella immunostimolante a base di pidotimod..
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, da quando stacco l'ismigen è oppurtuno fare passare qualche giorno o dall'indomani posso subito cominciare il pidotimod ? Giusto per curiosità, mi piacerebbe sapere il suo pensiero circa la seconda ipotesi ,quella di ismigen insieme a citomix, omeogriphi ed engystol.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' iniziare subito dopo l'immunostimolante. Tutte le specialità da lei menzionate sono valide come immunostimolanti.
[#4]
dopo
Utente
Dott. buongiorno,
le scrivo perchè purtroppo questo ennesimo episodio di sinusite ha preso una brutta piega. è da una settimana che tutti i giorni a metà mattinata comincia un dolore che diventa lancinante sopra l'arcata sopraccigliare destra, mai avuto prima di adesso nella vita, grazie al cielo dopo una cp di brufen, il dolore dopo qualche ora si attenua molto. sono andato dal mio medico curante che mi ha confermato la sinusite, mi ha detto di continuare aerosol clenil+fluibron mattino e sera, brufen mattino e sera e visto che dopo 5 giorni il dolore non accennava a diminuire, mi ha detto che probabilmente il muco che ristagnava nel seno si sarà infettato, da ieri quindi ho aggiunto il klacid rm, inoltre faccio pure drenaggi con iper clenny. Questa mattina il decorso è esattamente uguale a ieri, nonostante l'antibiotico. volevo chiederle se la cura è corretta e se è normale che questo dolore non accenni a diminuire ancora oggi, il naso e la respirazione è completamente libera, non ne ho ne tosse ne febbre, ma un pò di muco giallo denso lo continuo ad espettorare, mi sento veramente avvilito e comincio a preoccuparmi.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la patologia in questione, la cura mi sembra idonea, solo che dobbiamo dare il tempo all'antibiotico per fare il suo effetto.
[#6]
dopo
Utente
Dott. buongiorno,
anche stamattina esattamente come le ultime 4 mattine precedenti, nessun tipo di miglioramento, dolore lancinante sempre nello stesso punto. Domani andrò dal mio medico nuovamente. nel frattempo, vista la sua preparazione e disponibilità, volevo farle alcune domande tecniche.
leggendo i suoi consulti ho visto che in caso di sinusite lei non trova molto utile l'uso dell'aerosol, allora le volevo chiedere, meglio i soffumigi con oli essenziali tipo timo, eucalypto e lavanda ? ma le particelle dell'aerosol non sono più piccole rispetto a quelle del vapore ? non dovrebbero riuscire a raggiungere i seni con maggiore facilità ? visto che l'aerosol non mi sta portando nessun beneficio (lo faccio da una settimana), volevo cominciare con il fluimucil 600 aggiornando domani il mio medico, ma la sua azione per via sistemica riesce a raggiungere e a sciogliere l'eventuale muco all'interno dei seni frontali ? Dottore la ringrazio infinitamente
[#7]
dopo
Utente
dott. ci tenevo ad aggiornarla, oggi il mio medico curante mi ha detto che 4 giorni di antibiotico sono pochi, bisogna aspettare, mi ha dato in aggiunzione il rinelon, un puff a narice mattina e sera e continuare con aerosol aggiungendo fluimucil antibiotico , lui dice che l'aerosol arriva ai seni, io gli ho risposto che non voglio più farlo visto che è da 10 giorni che lo faccio e non ho ottenuto alcun beneficio e vorrei continuare solo con il fluimucil 600 cp, klacid e rinelon, lui ha annuito . i miei attacchi di mal di testa lancinanti continuano come se non stessi facendo nulla e sono costretto a prendere il brufen (ormai da 7 giorni di fila).
sarei felice di conoscere la sua opinione sulla situazione e sulle domande poste nella replica di ieri. grazie mille
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per la cura che sta facendo: mucolitico per via orale a base di acetilcisteina, spray decongestionante le mucose nasali a base del tipo di quello utilizzato. Aggiungerei un cortisonico sempre per via orale, per una decina di giorni. Utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, il cortisonico per via orale che funzione avrebbe ? Del tipo bentelan o deltacortene andrebbero bene ?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, come antinfiammatorio
[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, nel mio caso, rinosinusite di origine non allergica, l'uso dell'antistiminico potrebbe essere utile (tipo aerius), tecnicamente come agirebbe ?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe avere la funzione di asciugare il catarro che viene sciolto dal mucolitico
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dott.
la disturbo per chiederle se conosce un valido sostituto del locabiotal ritirato (purtroppo) dal mercato. Esiste un antibiotico locale spray ?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo non mi risulta, mi dispiace.
[#15]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, purtroppo ci risiamo di nuovo, è tornato nuovamente il mal di gola, volevo farle alcune domande tecniche approfittando della sua preparazione e disponibilità.
Per quanto riguarda l'antinfiammatorio solitamente uso il brufen, mi chiedevo il motivo per cui la quasi totalità dei suoi colleghi sono molto restii nel dare il cortisone, quali potrebbero essere i problemi per una terapia di qualche giorno ? per quanto riguarda i fans nel caso si faringiti, ci sono antinfiammatori più specifici ed efficaci rispetto ad altri (penso all'aspirina oppure al flomax). grazie mille in anticipo
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti c'è questa riluttanza o timore nella prescrizione del cortisone che, invece, in un caso come il suo, potrebbe essere molto di aiuto. L'utilizzo per periodi brevi non comporta alcun problema, almeno che a monte non ci siano patologie come il diabete o l'ipertensione.
[#17]
dopo
Utente
Dottore buonasera, volevo aggiornarla, oggi sono andato da un suo collega molto stimati qui in città. Dopo la fibroscopia, ha visto che ho il setto nasale deviato e una sinusite purulenta in atto, la terapia prescrittami è la seguente: levoxacin per 8 giorni, actimar più volte al giorno, viscoflu 2 volte al giorno per 10 giorni. per evitare le mie numeraose recidive di faringiti, mi ha prescritto il bactoblis da fare per 3 mesi adesso e poi a ottobre. gli ho chiesto se potevo integrare con ismigen e pidotimod e mi ha detto di si. le volevo chiedere se la terapia le sembra idonea e poi con quale schema devo prendere ismigen, pidotimod e bactoblis, mi sono dimenticato di chiederglielo e non ho capito se vanno presi in contemporanea, pensavo a ismigen la mattina e prima di andare a dormire il bactoblis e dopo 10 giorni sostituisco l'ismigen e comincio il pidotimod, potrebbe andare secondo lei ? grazie mille in anticipo dottore
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo con il Collega circa la terapia prescritta. Per quanto riguarda il pidotimod ed il lisato batterico, direi di utilizzarli dal prossimo settembre, considerata l'arrivo della bella stagione.
[#19]
dopo
Utente
Dott. buonasera, volevo chiederle un consiglio. da qualche giorno avverto delle fitte in corrispondenza del solito seno paranasale frontale, durano qualche secondo e poi non avverto più nulla. sento il respiro dalla narice destra non libero, a scopo preventivo volevo riutilizzare il rinelon, a questo proposito le volevo chiedere se posso sostituirlo con il nasonex, il biorinil o il syntaris, per una semplice questione di costi, questi ultimi sono notevolmente più economici del rinelon
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, non ci sono problemi.
[#21]
dopo
Utente
buonasera dottore, oggi ho ritirato gli esiti di un esame di sangue molto approfondito, i valori fuori range risultano i seguenti:

- filtrazione glomerulare renale 121 ml/min su una max di 99. E' per questo che faccio molta pipi ? reni iperattivi ?
- uricemia 7,4 mg/dl su un max di 7
-IgA sieriche 598 mg/dl su un max di 470. come si può interpetrare questo valore ? igg ed igm perfetti
- vitamina d 14,2 ng/ml. E' necessaria una integrazione a base di dibase ad esempio ?

reni e fegato hanno gli altri valori perfetti, ves e pcr ok, tiroide ok. se ha bisogno di qualche altro dato per leggere meglio quelli sopracitati mi dica pure. La ringrazio sempre
[#22]
dopo
Utente
buongiorno dottore, ho beccato il solito malanno, col solito decorso, sto facendo bactoblis e ismigen, infatti non sembra, al momento, che ci sia una sovrapposizione batterica. su consiglio del mio medico sto usando fluimucil 600mg la sera, rinofluimucil spray, non ho tosse, né febbre, ho solo naso parzialmente chiuso e pesantezza in fronte, dovuta sicuramente ai seni un po' infiammati. volevo chiederle, per quanto riguarda lo spray decongestionante, quello che sto usando è valido o sarebbe opportuno passare ad un cortisonico ? lo riterrebbe utile del bentelan per bocca ? grazie mille per la sua disponibilità
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura che sta facendo è idonea e non serve cambiare lo spray nasale, cosi' come non serve il cortisone per via orale.
Buona giornata
[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore buonasera,
nell'attesa della visita dal mio medico curante, mi permetto di disturbarla, perchè sono curioso di sapere quale tra queste soluzione ritiene più oppurtune ed efficaci per una forte faringo/laringite in corso che dura da 3 giorni. Non ho ne febbre ne placche, qualche colpo di tosse sporadico, al momento naso libero e niente muco.

- ibuprofene
- a. acetilsalicilico
- Betametasone in cp
- clenil attraverso aerosol
- spray per la gola, quale molecola ritiene più valida ? ce ne sono diverse nel mercato

la ringrazio infinitamente
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, ritengo utile un antinfiammatorio per via orale del tipo di quelli menzionati, piu' che aerosolterapia o spray orali.
Buona serata