Alitosi, tonsille o denti?

Buongiorno gentili medici. Sono un ragazzo di quasi 30 anni; da 5-6 anni ho un problema che non riesco a risolvere; l' alitosi. riconosco che in conversazione con altre persone queste si accorgano dell' odore cattivo proveniente dalla mia bocca.
Nonostante curi la mia igiene orale, sento che c'è qualcosa che non va nella mia bocca.
Se lavo i denti (filo interdentale + dentifricio+ colluttorio), dopo 10 minuti sento che l' alito comunque non è gradevole. Cb12 non funziona, i chewingam non coprono in alcun modo l' odore; sta diventando un problema psicologico oltre che fisico. Ho eliminato il latte e derivati ed ho notato qualche miglioramento, anche se non definitivo. Non fumo, non bevo.
Ultimamente ho avuto un po' di mal di gola ed è come se sentivo un sapore di infezione in bocca (di più delle altre volte); ho visto le mie tonsille allo specchio ed un po' nascoste c'erano dei piccoli puntini bianchi. Non vorrei che siano criptiche. Cosa ne pensate? Può essere il cibo che si deposita tra le tonsille e la gola generi cattivo odore? Ho passato il filo interdentale tra due denti sani ed oltre ad esserci un po' di sangue sul filo, questo aveva un sapore acre/dolce come se fosse un' infezione. Chiedo consigli e pareri. Intanto ho preso un appuntamento dall' otorinolaringoiatra. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto bene a prenotare una visita specialistica otorinolaringoiatrica, perché, dalla descrizione fatta, una infiammazione tonsillare cronica o tonsille criptiche possono essere benissimo la fonte della sintomatologia sofferta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori