Esiti post tonsillectomia

Buon pomeriggio,

scrivo per avere un consulto specialistico che mi tranquillizzi sul post operatorio che sto affrontando.
A causa della sensazione di un corpo estraneo in gola, della difficoltà a respirare e linfonodi del collo ingrossati mi sottopongo ad esame con fibra che rileva ipertrofia all'anello di waldeyer, importante ipertrofia alle tonsille palatine e linguale.

In data 16.03 mi sottopongo ad intervento di tonsillectomia, con tecnica a dissezione.
Decorso post operatorio nella norma, nonostante abbia 40 anni e sia fumatrice : nessuna emorragia, no febbre, solo edema dell'ugola trattato prima delle dimissioni con iniezione di cortisone. Unica sofferenza ovvio dolore / bruciore in sede orofaringea, soprattutto nel deglutire.
il primo controllo effettuato a 10 giorni dall'intervento è risultato positivo. La cicatrizzazione era "nella norma", e mi è stato suggerito di continuare a seguire una dieta semi solida per altri 15gg.
Dopo 3 settimane ho ripreso a lavorare.
Ora, a distanza di quasi 4 settimane dall'intervento vedo ancora della fibrina solo nella loggia che ospitava la tonsilla sx, sembra che la gola non abbia la stessa sensibilità, avverto un sento di lieve bruciore ( che si sposta su più sedi) , a volte intorpidimento, e non percepisco correttamente i gusti.
A volte avverto la sensazione di "un pelo" in gola, come se qualcosa si fermasse a livello della tonsilla linguale.
Durante il giorno sento spesso il bisogno di schiarirmi la voce, di deglutire, di bere per placare queste sensazioni fastidiose che sembrano mutare...senza un preciso motivo.La voce durante la giornata diventa più o meno roca.

Tutto questo è normale a distanza di 4 settimane?
Quando la gola tornerà ad essere "asintomatica"?
Quando potrò tornare a sentirmi "sana " e senza fastidi?

Ritenete opportuno nuovo controllo da specialista ORL?

Grazie in anticipo per quanto vorrete spiegarmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che descrive puo' considerarsi normale decorso post-operatorio e, a breve, il tutto dovrebbe risolversi. E' necessario che si sottoponga ugualmente ad una visita di controllo post-operatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Brunori per la sollecita risposta e la cortesia.
Fisserò un nuovo controllo.
Non credevo ci volesse tanto...

Quanto tempo ci vorrà per la cicatrizzazione completa ed il ritorno alla normalità?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ogni caso è a sé e, pertanto, con la visita di controllo si potrà fare una previsione. Dall'esterno, penso ancora una decina di giorni
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
proverò ad avere pazienza.
Ho fissato un appuntamento per visita di controllo tra dieci giorni, purtroppo non c'è modo di vedere il chirurgo che mi ha operato prima.

Spero che l'attesa senza verifica da uno specialista non comporti complicazioni.

Saluti,