Otite catarrale acuta a destra

Buongiorno gentili Dottori,vorrei sottoporvi il mio caso in quanto sono abbastanza preoccupato.
Martedì 3 Aprile 2018 mi alzo dal letto con naso completamente tappato dal muco,la sera prima era tutto perfetto, soffiandomi il naso
mi si sono tappate entrambe le orecchie,presumo un raffreddore reduce da la grigliata pasquale di qualche giorno prima in campagna dove sicuramente per sbalzi di temperatura mi sono raffreddato.
L'orecchio sinistro si e stappato da li a breve ma,il destro e da quel giorno che e bloccato,con udito molto ridotto,nessun dolore
solo qualche fitta nell'arco della giornata,pensando che si risolvesse da solo non ho agito per 2- giorni circa,nel frattempo il raffreddore
sembra sparito,il 6 aprile vado da medico in cui sono in cura,che riscontra la membrana infiammata e mi prescrive gocce Anauran 3 goccie due volte al giorno per 5 giorni,seguita la procedura per 5 giorni ma senza alcun risultato torno dal medico..che mi prescrive visita dall'otorino ove mi reco il 13,dopo la visita(abbastanza veloce) diagnostica "Otite catarrale acuta" li per li sono stato sbalordito in quanto non avevo mai riscontrato questo problema in 39 anni,l'otorino mi assegna questa cura di otto giorni che vi descrivo,per poi tornare a visita trascorsi gli 8 giorni di cura che esattamente sarà il venerdì seguente,la cura e questa:
AGILEV-LEVOFLOXACINA una compressa 500mg al giorno
FLUIFORT 2,7g una bustina al giorno
RINOFLUIMUCIL 1%+0,5% due spruzzi a narice due volte al giorno
A oggi ancora nessun giovamento,e possibile che dopo 5 giorni di terapia ancora non si riesca a stappare..ancora a oggi non ho nessun dolore
ma una sensazione di chiuso,suoni ovattati e cadenza di udito,la mia preoccupazione e il fatto di pensare che non ho avuto mai problemi del genere,e possibile che il cosi detto "Catarro elle orecchie" non riesca ad uscire..quando cambio posizione da sdraiato e viceversa sento come un qualcosa muoversi come se si stesse stappando ma poi non e così,e poi ce il cosi detto ronzio che e praticamente permanente anche la notte,ma per fortuna riesco a dormire,durante la giornata a volte eseguo la manovra di Valsalva non so se potrebbe giovare..ma lo faccio molto delicatamente..ma sempre senza risultato,al momento della manovra sento come delle bolle di fluido,le mie domande sarebbero centinaia,dopo quanto si riesce a udire normalmente ho quasi? se avrei intrapreso la terapia in aeresol il processo sarebbe uguale ho cosa?sono preoccupato spero possiate darmi un sollievo mentale con un vostro parere,grazie anticipatamente,saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Il catarro endotimpanico si riassorbe generalmente entro 3 mesi. L'areosol agisce prevalentemente sulle basse vie respiratorie. Concordo nell'esecuzione del controllo con accertamenti audiologici (esame audiometrico e impedenzometrico).
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa Milia grazie della sua risposta,domani torno a controllo dopo 8 giorni di terapia e farò presente quanto da lei suggerito,nel primo post dimenticavo di scrivere che la prima settimana accusavo forti vertigini con senso di vomito..niente febbre,comunque a oggi ancora non sento bene e l'acufeno persiste,l'unico piccolo miglioramento e che sento diminuito un po il senso di pressione all'orecchio,da quel che mi scrive "3 mesi per riassorbire" credo si riferisca a una guarigione completa..ho sbaglio..quando approssimativamente dopo le previe cure l'udito torna nella norma? quindi l'aeresol non avrebbe nessun giovamento?gli acufeni spariranno? grazie gentilissimi
[#3]
dopo
Utente
Salve vi aggiorno sulla situazione dopo il controllo e 8 giorni di terapia descritta sopra,l'otorino guardando l'orecchio con quel macchinario che non ricordo il nome mi confermava che siamo in via di guarigione e che l'infezione era minore,ma comunque ancora ad oggi ho perdita di udito acufene e suoni ovattati,a volte sento come delle bolle che sembrerebbero arrivare alla stabilizzazione che poi non accade,mi dice di prolungare la terapia per altri 8 giorni,dopo di che il 2 Maggio mi prenota per l'esame audiometrico,di mia iniziativa oltre alla cura stabilita ho iniziato un ciclo di aeresol con clenil,anche perche' chiedendolo all'otorino stesso mi dice che posso anche farlo,oggi ho fatto l'aeresol per la prima volta nella mia vita,ancora sensazione di orecchio chiuso e acufene persistente notte e giorno non so più cosa pensare.. e mi faccio già anche l'dea di conviverci...ma spero che mi sbagli..