Click durante la deglutizione

Gentili dottori,
volevo sapere se sentire, nell'atto del deglutire, una sorta di scrocchio, un click nelle orecchie, quasi come se si sturassero, è una cosa patologica oppure fisiologica. Io ho sempre avuto questo "disturbo", anche se quasi non ci faccio caso, da che cosa dipende? E' possibile eliminarlo?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza un esame clinico, è praticamente impossibile dirle che cosa possa procurarle la sintomatologia da lei descritta. Probabilmente, la sede del disturbo è l'orecchio medio, ovvero la cassa del timpano: Occorre, pertanto una otoscopia ed un esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio innanzitutto per la velocità della sua risposta. Ho effettuato una visita ORL un mese fa, ma per un altro problema, il medico mi ha ispezionato le orecchie e non ha trovato nulla di anomalo. Tra l'altro ho effettuato un esame audiometrico (non impedenzometrico) ed era tutto a posto. Avverto lo stesso "scrocchio" nelle orecchie anche quando effettuo una compensazione forzata otturando il naso con le dita, anche se in quest'ultimo caso esso risulta più evidente e mi lascia una sessazione di avere l'orecchio chiuso. e' il caso di ritornare dal mio otrino e sottopormi ulteriori esami?

La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo proprio di si: occorre un esame impedenzometrico e, forse, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per valutare l'effettivo flusso respiratorio nasale. Mi dia notizie
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Brunori,
in effetti io ho una deviazione del setto nasale e la mia respirazione nasale è abbastanza limitata, anche questo potrebbe influire sul disturbo alle orecchie?

Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La respirazione nasale è fondamentale per una buona ventilazione dei seni paranasali e delle tube. Credo proprio, da cio' che riferisce, che la causa della sintomatologia da lei lamentata possa dipendere proprio dal naso. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto delle spiegazioni fornitemi.

La saluto cordialmente.