Neoformazione cistica orecchio

Buonasera,

da un paio di mesi avverto un rigonfiamento sotto l'orcchio sinistro. Dopo un paio di appuntamenti dal mio medio di mmg, mi sono fatto prescrivere un'ecografia collo ed è emerso: "Tumefazione a livello della loggia parotidea sx corrisponde a formazione ovalare transonica corpuscolata ad assi massimi di 21x15x18 mm. Priva di flusso rilevabile al color Doppler, meritevole comunque di valutazione specialistica otorinolaringoiatrica per verificare utilità di eventuale agoaspirato.Del tutto normali per morfologia ed ecostruttura la parotide di destra le ghiandole sottomandibolari e la tiroide. Assenza di tumefazioni linfonodali patologiche laterocervicali." Ecografo e MMG concordano che la tumefazione ha tutte le caratteristiche della benignità. L'otorino per verifica però mi prescrive agoaspirato e rnm con liquido di contrasto. L'ecografo che ha effettuato l'ago aspirato mi conferma le caratteristiche sopra esposte. Chiedo, gentilmente, se si tratta di un protocollo consueto e se possibile ulteriori delucidazioni.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buongiorno,
le neoformazioni parotidee possono essere studiate con le modalità consigliate dall'otorinolaringoiatra che la sta seguendo. L'agoaspirato potrà fornire una diagnosi citologica che può essere utile, insieme alla risonanza magnetica, a stabilire l'approccio terapeutico chirurgico più adeguato.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, l’esame obiettivo dell’otorino indica: piccola neoformazione di verosimile pertinenza parotidea sx, Non dolente alla palpazione. Non deficit VII n.cr. Orifaringe indenne. Non adenopatie cervicali. Otoscopia M.T. e c.u.e. normali. Motilità ed obiettività velo-faringo-laringea nella norma.
Speriamo bene ...