Acufene fruscio che non passa dopo raffreddore

Buongiorno ..
Nel mese di febbraio ho avuto un forte raffreddore , dove occasionalmente mi si tappava L orecchia destra( solo la destra)
Avevo anche pressione in fonte e così sono andata dal medico che mi ha prescritto antibiotico per sinusite levofloxacite per 10 gg ( mi aveva visitato L orecchio , riscontrando del muco nell orecchio medio ) ho fatto la cura e nel frattempo L orecchio sembrava passato anche se andava e veniva, sensazione di tappamento e fruscio conchiglia , molto fastidioso ...
Non passando ... il 17 aprile sono andata da un otorino , mi ha visitato L orecchio che a suo dire “ si presenta perfetto “ mi ha visita il naso e ha trovato i turbinati ipertrofici e naso deviato leggermente a destra , udito 100 % nella norma, mi ha controllato la tiroide ( honpartorito 8 mesi fa’ ) e L ha trovata lievemente iPo , tonsille apposto
Mi ha prescritto nasonex ...

Il naso comunque mi da’ fastidio e visto che dovevo andare a fare esami tiroidei ( usciti poi non nella norma perché ho il tsh a 5.42 e fr4 basso e anti tireoglobulina a 419, ho una visita il 10 con endocrinologo) ho fatto anche un tampone al naso con antibiogramma , risultato positivo allo staphylococcus aureus produttore di beta lattaminasi resistente alla penicillina ...

Mi parte il mal di gola e dolore al petto , il dottore mi da’ ciproxin antibiotico da 500 per 6 gg , mi mancano 2 gg e ho finito la cura ... il mal di gola e’ passato ....

La mia domanda e’ , questo ronzio di conchiglia .... costante , che si abbassa e si alza ( anche se sono due gg che e’ alto e non capisco il perché ) può essere dovuto in partenza dal forte raffreddore ? E il batterio può esserci stato fin dall inizio ( magari con il primo antibiotico non debellato del tutto?) può essere parte della causa dell acufene?

Sembra quasi che abbia una conchiglia costante all orecchio...L otorino mi ha detto che non e’ un acufene ... ma ioci credo ben poco ...
in altra cosa , quando tappp il naso per soffiare dentro per stappare L orecchia , la sx che non ha problemi si stappa ,L altra , o non si stappa per niente ,oppure sento proprio L aria scorrere con difficoltà per poi uscire , ma non cambia nulla il rumore resta lì ...

Ho 31 anni , e ho il terrore di aver qualcosa di brutto ...... non ho mai avuto problemi alle orecchie , da quel raffreddore sto’ diventando matta ...

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non ci troviamo di fronte a qualcosa di grave ma solo a catarro che si è depositato nell'orecchio medio. Giusta la terapia antibiotica per eradicare il batterio emerso con il tampone. per il catarro, invece, servirebbe una cura diversa a base di un mucolitico per via orale, uno spray decongestionante le mucose nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringraIi molto per La sua gentilissima risposta ..
In questi due giorni ho provato L utilizzo di Otovent , e sembra che L orecchio dopo un giorno si sia stappato ed insieme a questo e’ sceso anche il fruscio....
La terapia antibiotica l’ho terminata e aspetterò 15 gg poi ripeterò L esame sperando se ne sia andato , anche se sento una pressione al petto che era andata via e adesso e’ Ritornata ... ma noto anche un leggero reflusso ...
Per lo spray uso nasonex uno spruzzo per narice la mattina , come prescritto dal dottore ..va bene secondo lei ?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spray nasale che sta utilizzando è idoneo, solo che deve utilizzarlo due volte al giorno. Per il reflusso, forse sarebbe il caso di utilizzare almeno un integratore a base di melatonina, bicarbonato e sodio alginato che troverà in farmacia, in attesa della prossima visita di controllo.
Le auguro un buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

Ho ripetuto il tampone nasale , ma questo risulta ancora positivo allo stafilococco aureus resistente alla penicillina ....

Ho contattato il mio medico di base, il quale non vuole darmi nessuna cura , il problema e’ che ho anche un bimbo di 4 anni e una di 9 mesi , e’contagioso?

Non so’ proprio come mandarlo via , sinceramente L idea di fare un altro ciclo di antibiotico non va’neanche a me ....

Lei cosa mi consiglia ?

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non c'è altra soluzione se non una terapia antibiotica utilizzando una molecola diversa da quella utilizzata ultimamente. Le consiglio di consultare in merito lo Specialista che ha avuto modo di vedere il suo caso specifico.
Buona serata