Earpopper

Salve,
su internet ho sentito parlare di un piccolo aggeggio chiamato "earpopper" che sostituirebbe, nel trattamento dei problemi di funzionalità della tuba di Eustachio, i cateterismi tubarici e il Politzer. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare? E' realmente efficace? Potrebbe aiutare in caso di problemi di muchi nella tuba che determinano quei fastidiosi scrocchi nelle orecchie quando si deglutisce?
Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
puo utilizzare OTOVENT che permette di effettuare ginnastica tubarica

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, non speravo più che mi rispondessero a questo consulto.
Ma lei ha mai sentito parlare di questo aggeggio?

Saluti
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
L' Earpopper è un dispositivo a batteria che insufflando aria attraverso una narice (l'altra deve essere chiusa) mentre si deglutisce ripetutamente consente una ginnastica tubarica con possibile risoluzione di problemi otologici associati. Si basa su un concetto analogo a quello della manovra di Politzer o del più recente Otovent per cui può essere efficace.

dott. M. Morandi

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Cordiali saluti