vescicole in gola anche dopo terapia antibiotica

Buona sera, 6 giorni fa mi sono svegliato con un mal di gola che poi in serata è peggiorato e, guardandomi allo specchio, ho scoperto di avere molte placche sulle tonsille. Il medico mi ha prescritto Cefixoral per 5 giorni. Le placche sono scomparse già al quarto giorno di terapia e il dolore è svanito. Tuttavia, a terapia ultimata, guardandomi la gola, la parte alta della faringe sembra ancora piuttosto arrossata con piccole vescicole tendenti al rosa/giallastro e le tonsille non sono perfettamente "lisce". La mia domanda è: passerà da solo, magari integrando con qualche vitamina, o è opportuno che io torni a farmi vedere dal medico? Può essere qualcosa di più grave? Grazie in anticipo del consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di qualcosa di grave. Consiglio di consultare il Medico di famiglia circa la necessita di un antinfiammatorio, per qualche giorno, magari di un cortisonico. Utili dei gargarismi con del the molto scuro o con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto per la sua disponibilità e la celere risposta. Le auguro una piacevole Domenica!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
torno sull'argomento perchè ad oggi la gola non è migliorata per nulla, anzi, i linfonodi nel collo sono un po' più gonfi e sulle tonsille stanno cominciando a ricomparire le placche. Poco dolore, zero febbre e un po' di bruciore.
La parte alta della faringe sempre nelle stesse condizioni che le ho descritto tre giorni fa. Nel frattempo ho prenotato una visita otorinolaringoiatrica. Ha idea di come si possa procedere?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, condivido la sua decisione di consultare uno Specialista. Magari, prima farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni, in modo che si possa avere un orientamento sulla natura di questa infiammazione.