Tosse o una strana sensazione

Buongiorno illustri dottori, sono due settimane, anche qualcosa di meno, che ho in alcuni momenti della giornata come un bisogno di tossire. Cerco però di non tossire per paura di irritare qualcosa. Diciamo che ho tossito apposta nella settimana precedente nella convinzione di avere un linfoma dato che dato che da sei mesi ho un lieve prurito migrante di natura definita psicosomatica o dovuta a un rialzo dei sali biliari completamente isolato con ecografia addome completo e valori negativi che sto indagando con l'aiuto di un epatologo esperto. Ho fatto una visita gastroenterologica ed internistica e non hanno dato minimamente attenzione al sintomo reputandolo insignificante. Ho fatto l'anno scorso, un paio di mesi prima della comparsa del prurito una rx torace completamente negativa. Riesco a non tossire per tutto il giorno, massimo un colpo di tosse, specie dopo il pasto ma non sempre. La tosse sembra senza catarro se tossisco fuori del pasto, dopo il pasto sembra essercene un filino. Se vado in ansia o ci penso sento subito questo bisogno di tossire. Per gli inizi di giugno mi recherò da un ematologo tanto per essere tranquillizzato. Grazie mille a chi mi vorrà aiutare. È un momento molto difficile, dormo un'ora a notte da venti giorni, sono in attesa di ana, ama, anticorpi anti duttuli biliari, e anti lkm, temo una cirrosi biliare primitiva e l'ansia purtroppo non mi lascia più stare. Unica nota: sono stati fatti lavori in casa con vernice fresca e polvere di caccinacci, può centrare qualcosa? È comparso tutto dopo questo evento n il sintomo non mi crea particolare disagio per la sua discontinuità (se non ci penso me ne scordo quasi alle volte, poi d'improvviso ecco il controllabile bisogno di tossire), se non paranoia. Di notte non sento assolutamente questa sensazione, ieri non l'ho sentita per nulla e sento un pochino di muco forse che devo deglutire. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il sintomo descritto è su base ansiosa e, data l'ipocondria che manifesta, prima che possa peggiorare in modo serio, consiglio che si faccia seguire da uno Psicologo. E' giovane e non ci sono motivi per cui debba essere cosi' negativo sulla sua salute. Da solo penso che non ce la possa fare: mi ascolti!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore! Meno male. Nella prossima settimana chiamo uno psicoterapeuta al cento per cento. Domani mattina devo ritirare ama, ana, antiduttuli biliari, anti lkm, creatinina, elettroforesi proteica (ho una paura terribile delle componenti monoclonali), t3, t4 (ft3? non ricordo, per la tiroide),tsh, pcr e ves. Mi era anche passato il prurito la settimana scorsa ma è ritornato fortissimo da 48 ore. Le auguro una serena domenica
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati saranno tutti nella norma, ne sono sicuro. Un sincero in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Crepi dottore! Incrociamo le dita. La sua risposta è per me di grande conforto!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, tutto negativo, lei ci ha visto chiaro, chiarissimo, stasera festeggio (senza alcol chiaramente). Unico neo - maledizione - la creatinina a 0,75 (minimo 0,84 e massimo 1,25). C'è da dire che sono vegetariano, sono un poco dimagrito nell'ultimo periodo perché a dieta, e non ho tutta questa massa muscolare. Il medico di base dice di bere di più e basta. Attendo un suo autorevole parere. In alcuni dati leggo che 0,70 in alcuni laboratori è ancora normale come limite, ma non posso far altro che rimettermi a lei. Buona giornata illustre dottore, qui il prurito da tre giorni non mi dà tregua, era quasi passato, mannaggia!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che i valori siano tutti nella norma, compreso quello della creatinina. Se riuscisse ad introdurre nella dieta la carne, una volta la settimana, sarebbe perfetto. Ora dobbiamo solo pensare ad uscire dallo stato d'ansia!
[#7]
dopo
Utente
Fantastico! Devo lavorare sull'ansia, assolutamente. Oggi poi mi sento davvero male, penso sempre a cosa farei se finisse tutto quest'anno..oggi poi in particolare mi sono fissato con il tumore al pancreas, l'ecografia addome superiore era negativa ma so che non è il top...su una pagina medica mi hanno risposto che darebbe ittero il tumore al pancreas...per questa storia del prurito credo di aver speso più di cinquecento euro, non è un problema ma mi piacerebbe almeno puntare il dito contro qualcosa, i sali biliari alti sono stati una consolazione magra, sarebbero dovuti scendere con l'acido ursodesossilicolico ma niente. Forse dovrei pazientare...c'è qualcosa di scientifico a cui mi potrei aggrappare?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dia retta: puntiamo tutto sulla terapia per lo stato d'ansia e, vedrà, il tutto si risolverà!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina c'era pochissimo prurito ma ora è tornato qui e là. Non credo che riuscirò ad andare avanti per molto. Ha senso andare al pronto soccorso, pensa che possano aiutarmi a scoprire la causa?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no, non le darebbero retta. Utilizzi un antistaminico
[#11]
dopo
Utente
Ok, chiedo al medico di base anche se non mi ha fatto nessuno effetto quello preso l'ultima volta. Comunque sembra aumentare ogni volta che vado nel panico. Non è riuscito a risolvere il mio problema neanche l'internista, il pronto soccorso lo evitiamo, io avevo pensato a questo punto di mettermi l'anima in pace facendo una tac total body, è tanto folle come idea? Ci sto pensando da ieri...la potrei fare privatamente, non credo serva la ricetta...
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è una idea folle!
[#13]
dopo
Utente
Ok dottore grazie. Ieri purtroppo la sensazione del tossire si è rifatta sentire ed ho dovuto tirare qualche colpetto di tosse in serata. C'è qualcosa che posso usare per attenuarla anche se è solo mentale? Ho scoperto che l'elettroforesi proteica può rilevare con il picco gamma anche il linfoma, quindi il fatto che la mia gamma sia normale è positivo, vero? Sto prendendo anche un integratore per l'ansia e non è male, ho visto che lo consigliano i neurologi, si chiama kavans e mi sta calmando un po'. Mi sono fatto anche delle escoriazioni per il prurito, molto leggere. Ultimamente si fissa in un punto per cinque minuti. Oggi però è molto più soft. Anche il gastroenterologo che ho consultato e l'epatologo dicono che un po' sono i sali biliari però anche io ci metto del mio psicologicamente. Le mando un grande saluto e un abbraccio, spero gradisca! Felice giornata
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho la sensazione che si sia iscritto come un nuovo Utente, in quanto la sua sintomatologia e cio' che descrive mi sono ben note per aver risposto per lungo tempo ad un'altra persona. Comunque sia, stia tranquillo, perché non si tratta di linfoma. L'integratore che sta utilizzando è idoneo, ma spero che abbia informato il Neurologo sugli altri farmaci che stava assumendo per lo stesso problema.
Ricambio il saluto e l'abbraccio.
[#15]
dopo
Utente
Sì, sì dottore sono io! Pensavo mi avesse già riconosciuto. Purtroppo mi hanno ingiustamente chiuso il profilo per alcune presunte irregolarità (l'ho presa malissimo) e ne ho dovuto aprire un altro per forza di cose, non avendo più la possibilità di rispondere al vecchio post. Poi ho scritto qui per questa nuovo problema e la fortuna ha voluto che mi rispondesse lei. Non nascondo la felicità. Il kavans diciamo che me lo sono autoprescritto leggendo alcuni post e ritrovandomi nei sintomi psicosomatici degli altri utenti. Essendo un fitoterapico per l'ansia pensavo avrebbe fatto al caso mio. Può darsi comunque che in questa mia ricerca della causa del prurito arrivi prima o poi a scomodare anche un neurologo (ho letto che esistono cause neurologiche, anche se accompagnate da formicolio o lo stesso formicolio riferito come prurito, a quanto ho capito. Tumori al cervello, e sclerosi multipla, anche se in un suo intervento non rivolto a me il dottor Ferrarolo asseriva che non è un sintomo di sm). Se lo incontrerò gli spiegherò di certo tutto quanto. Una volta trovata la vera causa avrò finalmente pace, non importa quanto grave sia, è diventata una questione di curiosità personale, per la quale ho deciso che vale la pena spendere tutte le mie risorse sia mentali che economiche. Felice serata e grazie per il suo intervento
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, eccomi qui. Il prurito è diventato accettabile per il momento, rimane però questa sensazione strana che mi porta a pensare che devo tossire, sembra di avere la gola come dopo aver corso a lungo con aria fresca e senza mancanza di respiro, cioè non mi manca l'aria. Questa è la mia sensazione. Sono piuttosto nel panico perché mi dà noia e non riesco a rilassarmi, cosa che per me è un lontano ricordo. Buonissima serata dottore