Uso prolungato spray

Salve. Ho una domanda da porvi.
Mio Marito soffre da sempre di rinite allergica...ha anche fatto la visita dall otorino.
Ultimamente sta facendo uso dello spray vicks che riesce ad aprirgli il naso, mentre altri spray magari fatti con acque termali o comunque naturali non gli fanno niente. Adesso lui vorrebbe sapere che problemi potrebbe dare l uso prolungato di questo spray e se in caso ci fosse un'alternativa migliore. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'uso prolungato di vasocostrittori puo' lesionare la mucosa nasale oltre che la cartilagine, perforandola. Con gli anni, puo' incidere anche a livello cardiovascolare. Infine, il beneficio puo' essere solo momentaneo, provocando poi un peggioramento della respirazione per la sindrome da rimbalzo. Consigliati, quindi, gli spray antistaminici o cortisonici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori