Sintomi orl reflusso

Buonasera, in seguito alla mia vicenda ti bruciore in orofaringe dal mese di marzo mi sono rivolto ad un medico ORL che mi ha detto che all'esame ha riscontrato una laringite da reflusso. in assenza di bruciori e pirosi mi rivolgo a ben 4 gastroenterologi che mi dicono di non avere assolutamente reflusso, il che è rassicurante perchè non era molto bello avere una malattia cronica. nel 2014 ho eseguito una gastroscopia dove non si evidenziava ernia iatale e il cardias era normale. non ho mai avuto problemi ORL fino a fine marzo con bruciore localizzato dietro l'ugola. l'ultimo gastroenterologo mi ha detto che il cardias (come causa del reflusso) non impazzisce dal giorno alla notte. i gastroenterologi non credono affatto che una laringite (da sola senza associazione a sintomi tipici) possa essere causa di reflusso avendo eziologia varia causata da molti fattori.
vorrei un parere di un otorino perchè è tutto bello ma la gola fa ancora male. premetto che da marzo ho preso di tutto contro acido
-lansoprazolo 30 mg
-gerdoff
-riopan gel
-gaviscon
-gastrotuss
-bicarbonato

oggi ho eseguito un tampone faringeo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la sua scelta di aver eseguito il tampone faringeo di cui dobbiamo attendere la risposta. Circa una probabile faringo-laringite da reflusso, certo, è possibile che si possa instaurare senza segni evidenti di infiammazione gastrica. Spesso, infatti, i Colleghi inviano a noi Otorini i Pazienti per una conferma della diagnosi e per una modulazione della terapia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori, grazie per la sua risposta molto gentile. Le posso assicurare che i 4 gastroenterologi che ho consultato io

-ospedale San Camillo Lellis rieti
-policlinico Umberto I Roma
-ospedale policlinico casilino
-usl isola del liri FR

Hanno tutti detto No! Sostenendo che non si può assolutamente fare diagnosi con una laringite. Già è dubbia la diagnosi con test specifici. Senza nulla togliere ai medici otorini ma io mi rivolgo ai gastroenterologi perché è una malattia gastrica di loro pertinenza però mi mandano tutti a casa. Sono disperato!
Ho eseguito come le dicevo il tampone.
Ho fatto la gastroscopia nel 2014 per crampi addominali risultata non ernia no cardias beante, no segni esofagite
Io medico di famiglia mi dice "io non lo so più" afferma che i gastroenterologi dicono no a terapia reflusso... praticamente quando vado da lui mi dice "io non so cosa fare non è più nelle mie possibilità "

Su medicitalia ho trovato anche questo articolo

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/7192-quando-sembra-reflusso-ma-il-problema-e-un-altro-10-errori-comuni-e-come-evitarli.html

Cosa posso fare dottore ? Sono 2 mesi che beve quintalate di gaviscon, di gastrotuss, di riopan, gerdoff.
Ho fatto un primo ciclo di IPP all'inizio ma nulla!
[#3]
dopo
Utente
Dottor brunori ho il referto del tampone

Negativo sia per germi patogeni che per streptococco
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che non si sia sottoposto ad una visita otorino con rinolaringoscopia a fibre ottiche, non è vero?
[#5]
dopo
Utente
Dottor brunori scusi se non sono stato chiaro prima.
Ho fatto 2 visite otorino; osservazione faringo-laringite

Ho fatto 4 visite gastroenterologiche
Negative per malattie di loro pertinenza

Tampone negativo

Dottor brunori posso dirle con tutta onestà che speravo ci fosse qualcosa nel tampone per giustificare il mal di gola? Ho davvero molta molta molta molta paura che sto anche venendo meno agli affetti dei miei cari
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente, ma non vedo il motivo per cui si debba abbattere cosi'. Ricapitoliamo: il problema consiste in una disfonia, ovvero in un abbassamento della voce, vero? La laringoscopia cui si è sottoposto ha evidenziato solo un edema delle corde vocali, senza presenza di noduli o polipi?
[#7]
dopo
Utente
Dottor brunori non so come ringraziarla per il suo tempo. In realtà non ho cali di voce, la laringoscopia non ha evidenziato polipi ne noduli, ne granulomi ne erosioni. Il sintomo che mi allarma molto è una faringodinia. Non mi sento neanche congesto di muco, neanche sento come qualcosa in gola... dottore sento solo un dolore/bruciore generalmente si fa sentire durante la giornata
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi non parliamo di laringite ma di faringite. Onestamente, non so come aiutarla ma, ripeto, sono orientato sulla infiammazione esofagea come causa del sintomo.
[#9]
dopo
Utente
Il sintomo si è una faringite, il medico ha detto anche laringite anche se non presento lesioni. Il fatto è che per assurdo mentre mangio con mi fa male deglutire anzi il dolore è come se svanisse

Un altra cosa che ho notato è che aumenta in base alla mia ansia... più ci penso più mi sento preoccupato e più lo sento
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, lo stato ansioso amplifica la sintomatologia di base
[#11]
dopo
Utente
Dottore le posso assicurare che faccio uso di
Riopan
Gastrotuss
Gerdoff
Gaviscon
Ho preso lansoprazolo dall'inizio dei sintomi
20 marzo fino al 23 aprile quando il gastroenterolgo mi ha detto di non prendere più lansox
Nel frattempo ho continuato a usare tutti gli altri ma nulla.
Consideri la notte prima di coricarmi uso riopan e gastrotuss insieme
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, ripeto, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza, senza un esame clinico. I sintomi fanno pensare al reflusso, ripeto, anche se i Colleghi consultati abbiano escluso tale patologia e la cura non abbia sortito alcun effetto.
[#13]
dopo
Utente
Si dottor Brunori capisco il suo ragionamento ma non ce uscita qui. Perché il medico otorino dovrebbe anche prendere in considerazione anche ipotesi diverse. Non credo che il sintomo di laringite sia solo dato dal reflusso. Io non mi voglio sostituire al medico ma la collaborazione e le ipotesi diagnostiche devono essere condivise. Una persona va da l'otorino è riceve 7 volte su 10 reflusso va dal Gastroenterologo che è il medico di riferimento lo manda a casa. Ogni volta durante l'anamnesi io dico sempre al medico gastroenterologo, mi sono recato dall'otorino... e loro mi completano la frase... "si ti ha detto reflusso immagino" .Ovviamente se io chiedo al gastroenterolgo come si cura la gola mi risponde non lo so vai d all'otorino, ma di malattie di mia pertinenza non le vedo, L otorino mi dice è reflusso gastrico, le capisce che l'utente si trova come sto io