Acufeni pressione auricolare

Salve,
In dicembre ho avuto un'otite che mi ha perforato il timpano sinistro.
Dopo una cura mirata il problema si è risolto!
A metà marzo accuso ovattamento auricolare e leggeri fischi all'orecchio sinistro mi rivolgo all'otorino che diagnostica una disfunzione tubarica.mi consiglia insufflazioni per 8 giorni al termine dei quali il medico ritiene che la tuba adesso funzioni bene, in realtà dopo 3 giorni di insufflazioni accuso un acufene forte nellorecchio destro stavolta,al sinitro fruscii e leggero fischio impercettibile e vertigini che durano un mese.
Ad oggi dopo varie visite dall'otorino che non riscontra problemi alle orecchie (il sinistro è pieno di cicatrici per le passati otiti da bambina,il destro ben messo grazie ad una miringoplastica subita all'eta' di 12 anni)audiometria con leggera ipoacusia,timpanografia a norma a dx,meno a sinistra ma nella norma MI ritrovo con senso di ovattamento persistente,pressione auricolare,scoppiettio all'orecchio sinistro, fruscii e acufeni bilaterali ma quello piu evidente è nellorecchio destro che cmq rispetto a qualche mese fa è diminuito di intensità.
La cosa strana è che l'altro giorno ho avvertito un ovattamento jmprossivo all'orecchio destro come se mi avessero tirato un pugno a cui si aggiungono fischi, oppure dopo una doccia calda mi sono chinata in avanti avvertendo un forte fischio passeggero rispetto a quelli "fissi".
Dove potrei ricercare la causa?Che indagini ulteriori potrei fare?
Non so più a che Santo rivolgermi
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gerntile Paziente, nel risponderle partirei dalle "passati otiti da bambina",

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

che sono ad un certo punto forse cessate, ma probabilmente la sfavorevole struttura sottostante è rimasta, e può aver sostenuto i nuovi problemi nell'età adulta.

L''acufene dell'adulto può essere come l'Otite Ricorrente del bambino una conseguenza di una disfunzione dell''Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell''intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall''intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
Sul funzionanento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione visitando il mio sito internet.
Il conflitto con il condilo mandibolare può sostenere anche la Dsfunzione Tubarica diagnosticata dal suo Curante. Un cattivo funzionamento di questo tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano, può favorire il ristagno di muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione. Il suo mancato funzionamento giustificherebbe l'ovattamento da lei riferito.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l'Orecchio: non tutti i dentisti coltivano queste problematiche.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.