Tonsille ingrossate

Buongiorno,
Da un Po noto che la tonsilla nella parte sx è ingrossata con un punto bianco,da circa 1 mesetto.
Ho eseguito tampone tonsillire circa 2 anni fa senza riscontrare nessuna patologia.
Non ho dolori,ne fastidi ma noto che alzando la parte della lingua subito dietro la tonsilla e sotto ugola noto delle macchie nere somigliare a delle vene...
Sapreste dirmi se è tutto normale e quindi una cosa fisiologia di tutti?
Grazie
MARCO
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, cio' che vedi sulla superficie tonsillare è un tonsillolita, ovvero un calcolo, oppure un residuo di cibo che si è incastrato in una fessura della tonsilla. Per quanto riguarda il resto, il tutto è espressione di un processo infiammatorio cronico, stai tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie,ho fatto una visita dal dottore mi ha detto che è una lieve infiammazione con del muco che si va a formare dietro la lingua diventando nero,quindi conferma il fatto che ciò che vedo dietro la lingua è muco dovuto ad esofagite da reflusso..
Sto eseguendo una cura con zitromax per tre giorni per poi fare un altro ciclo fra 7 giorni,inoltre sto prendendo anche uno sprai per rimuovere il muco.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Spero che ti sia tranquillizzato!